CANNAIOLA COMUNE Acrocephalus scirpaceus (Hermann, 1804)
Distribuzione – La Cannaiola comune è una specie politipica migratrice a lungo raggio, diffusa nella Regione Paleartica occidentale alle medie latitudini, nelle zone con clima continentale. I quartieri di svernamento si estendono in Africa a Sud del Sahara fino allo Zambia.
In Italia è migratrice regolare, svernante occasionale e nidificante. L’areale di riproduzione è discontinuo ed interessa gli ambienti palustri con canneti, che rappresentano l’habitat idoneo alla nidificazione. Le popolazioni riproduttive numericamente più consistenti sono localizzate nella Pianura Padana centro-orientale.
Habitat – Frequenta i fitti canneti anche di limitata estensione. Durante la migrazione e nei quartieri di svernamento sosta pure nelle campagne coltivate lontano dall’acqua e tra le alte erbe in radure della savana boscosa.
Comportamento – Per quanto sia una specie territoriale, ama riunirsi in piccole colonie per nidificare. Pur essendo abbastanza confidente, si mantiene per lo più al riparo della vegetazione, svolazzando o saltando da stelo a stelo alla ricerca delle prede. Sugli steli si posa in modo caratteristico, tenendo una zampa avvicinata al corpo e l’altra più in basso di sghembo. Quando è costretta al volo, raggiunge il punto prescelto seguendo la traiettoria più breve con volo basso e rettilineo.
Alimentazione – Si ciba di Insetti e loro larve, ragni, lombrichi, sanguisughe, piccoli Molluschi.
Riproduzione – In primavera sono i maschi a raggiungere per primi i luoghi della nidificazione e ad occupare un proprio territorio, che delimitano col canto. Quando una femmina giunge nel territorio di un maschio, quest’ultimo fa udire un gorgheggio sommesso e la insegue insistentemente con le ali vibranti. Dopo l’accoppiamento viene individuato il sito adatto alla nidificazione e la femmina provvede alla costruzione del nido, mentre il maschio si limita ad accompagnarla in cerca del materiale necessario. Il nido, a forma di coppa molto profonda, viene ancorato a 3-4 canne a poca distanza dall’acqua tra la folta vegetazione. Nell’anno compie una o due covate a partire da maggio. Le 3-5 uova deposte sono incubate per 11-12 giorni sia dalla femmina che dal maschio. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di 10-12 giorni.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
Livello di protezione – Cannaiola comune è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi