CAPOVACCAIO  Neophron percnopterus  (Linnaeus, 1758)

DISTRIBUZIONE – Il Capovaccaio è una specie migratrice e localmente sedentaria, diffusa in Europa, Asia e Africa. La popolazione europea, con esclusione di pochi esemplari insediati nella Spagna meridionale, è migratrice e sverna a Sud del Sahara, in una fascia compresa tra i 14° e i 17° di latitudine Nord.

In Italia è estivo nidificante in Basilicata, Calabria e Sicilia con una ventina di coppie. Giunge nel nostro Paese in primavera all’inizio di marzo e riparte verso i quartieri di svernamento africani in settembre.

HABITAT – Frequenta ambienti aperti stepposi e cerealicoli di pianura, collina e montagna, zone accidentate con pareti rocciose ricche di cavità e grotte adatte per l’insediamento del nido.

COMPORTAMENTO – È in genere schivo e sospettoso, in particolare nella stagione riproduttiva. Conduce vita solitaria o di coppia, per quanto possa riunirsi anche in piccoli gruppi. Si alza in volo pesantemente quindi, preso quota, plana con pochi battiti d’ala e veleggia ad altezze ragguardevoli. Cammina a grandi passi ondeggiando ed è in grado di correre. Ama appollaiarsi sugli alberi o sulle rocce. Curiosa è l’abitudine di rompere grosse uova utilizzando pietre appuntite a guisa di scalpello.

ALIMENTAZIONE – Si ciba di rifiuti e carogne in avanzato stato di putrefazione.

RIPRODUZIONE – La stagione riproduttiva inizia alla fine di marzo e nell’anno compie una sola covata. In anfratti e piccole caverne difficilmente accessibili viene predisposto il nido accumulando rami, sterpi e materiali vari (rifiuti, resti animali, ecc.). Vengono deposte da 1 a 3 uova (in genere 2) ad intervalli di 4 o più giorni. L’incubazione, che inizia dopo la deposizione del primo uovo, è effettuata sia dalla femmina che dal maschio per circa 42 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono nutriti da entrambi i genitori. I giovani s’involano all’età di 70-90 giorni.

STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole ed è ritenuta in pericolo.

LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Capovaccaio è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); minacciata e nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. I e II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf