CODIROSSO COMUNE  Phoenicurus phoenicurus  (Linnaeus, 1758)

Distribuzione – Il Codirosso comune è una specie migratrice a lungo raggio diffusa con due sottospecie in Europa, Asia e Nord Africa. L’areale di nidificazione si estende dalla Lapponia a Sud fino alle penisole Iberica, Italiana e Balcanica, all’Albania, Macedonia settentrionale e Bulgaria, in Africa nord-occidentale, in Russia a Est fino agli Urali e alla Siberia centrale, in Asia Minore, Caucaso e Iran settentrionale. Le aree di svernamento si estendono in Africa a Sud del Sahara fino alla regione dei grandi laghi africani.

In Italia è migratore regolare in settembre-ottobre e in aprile-maggio, e nidificante nelle zone montane e collinari delle regioni centro-settentrionali.

Habitat – Frequenta foreste preferibilmente di latifoglie, intervallate da radure e con presenza di vecchi alberi, giardini e parchi urbani con alberi di grandi dimensioni, campagne ricche di siepi e boschetti, frutteti.

Comportamento – Conduce vita solitaria ed è territoriale. Ha un temperamento assai vivace: sempre in movimento, usa svolazzare tra i bassi rami degli alberi e lanciarsi spesso in aria da un posatoio allo scoperto. Ha un volo leggero, ma all’occorrenza si fa rapido e sicuro. Ha l’abitudine di far oscillare nervosamente la coda e le ali. Ama posarsi allo scoperto in punti elevati come cime di piante, cavi aerei, tetti di manufatti. Trascorre la notte in cavità di alberi, muri e rocce.

Alimentazione – Si ciba per lo più di Insetti che cattura sul terreno, tra i rami degli alberi o in volo; occasionalmente preda pure Aracnidi, Molluschi e Anellidi. In autunno e inverno la dieta è integrata con una notevole varietà di bacche.

Riproduzione – I maschi raggiungono i quartieri di nidificazione qualche giorno prima delle femmine e si insediano ciascuno in un proprio territorio, che delimitano col canto. Essi ricercano quindi una cavità di un albero o di un muro adatto alla nidificazione e quando giungono le femmine cercano di attirarle nel posto prescelto svolazzando dentro e fuori la cavità e mettendo in evidenza le parti più colorate del piumaggio. Dopo l’accoppiamento compete alla femmina la costruzione del nido con materiale vegetale. Nell’anno compie due covate a partire da fine aprile. Le 5-7 uova deposte sono incubate dalla femmina per 12-14 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori; all’età di circa 2 settimane sono in grado di volare e abbandonano il nido.

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione sfavorevole. Le popolazioni europee mostrano infatti tendenze demografiche negative sia nelle aree riproduttive a causa delle trasformazioni ambientali, sia in quelle di svernamento africane per la siccità e l’uso di pesticidi.

Livello di protezione – Il Codirosso comune è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157)

Mario Spagnesi

Scarica il pdf