CODIROSSONE Monticola saxatilis (Linnaeus, 1766)
Distribuzione – Il Codirossone è una specie migratrice a lungo raggio diffusa nell’Europa e Asia centro-meridionale e in Africa nord-occidentale (Marocco e Algeria). Nella Regione Paleartica occidentale l’areale riproduttivo si estende dalla Francia meridionale e dalla Svizzera alle penisole Iberica, Italiana e Balcanica, ad Est fino alla Russia meridionale (Ucraina, Crimea e Caucaso), Asia Minore, Medio Oriente fino al Mar Caspio. I quartieri di svernamento si estendono in Africa a Sud del Sahara, dal Senegal alla Somalia e fino alla Tanzania.
In Italia è migratore regolare in aprile-maggio e tra agosto e settembre, ed estivo nidificante nell’arco alpino e lungo la dorsale appenninica tra i 300 e i 2.500 metri di altitudine, in Sicilia e Sardegna.
Habitat – Frequenta i pendii aridi delle montagne con radure erbose e cespugli, alberi sparsi e affioramenti rocciosi.
Comportamento – Conduce vita solitaria ed è territoriale. Diviene gregario solo durante la migrazione, che affronta in piccoli branchi. Si trattiene per lo più sul terreno dove si muove con rapidità a lunghi salti. Con una certa frequenza si ferma su un posatoio dominante tenendo il becco puntato obliquamente verso l’alto. Assai schivo, al minimo allarme si allontana con volo basso al riparo tra le rocce, rimanendo per lunghi periodi immobile.
Alimentazione – Si ciba di grossi Insetti che cattura in volo e sul terreno, di Aracnidi, Miriapodi, Molluschi Gasteropodi, piccoli Vertebrati (lucertole e rane) e, in autunno, frutti e bacche.
Riproduzione – Al ritorno nelle aree riproduttive i maschi si insediano in un proprio territorio, che spesso corrisponde a quello occupato l’anno precedente. Il corteggiamento del maschio è spettacolare: si innalza in volo fino ad una decina di metri di altezza con colpi d’ala lenti e la coda spiegata, facendo udire un canto melodioso, quindi dopo aver compiuto ampi saliscendi si lascia cadere con le ali distese sul posatoio. Il nido viene costruito dalla femmina in una fenditura della roccia, in un mucchio di pietre o sotto un masso parzialmente interrato. Nell’anno compie una sola covata nel mese di maggio. Le 4-5 uova deposte sono incubate dalla femmina per 14-15 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di circa 2 settimane.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione sfavorevole.
Livello di protezione – Il Codirossone è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi