CORRIERE GROSSO Charadrius hiaticula Linnaeus, 1758
DISTRIBUZIONE – Il Corriere grosso è una specie diffusa nelle zone artiche e subartiche sia dell’entroterra che costiere di Europa ed Asia, lungo le coste della Groenlandia e sulle coste orientali del Canada; in Europa il limite meridionale dell’areale di nidificazione è rappresentato dalla Francia settentrionale e dai paesi che si affacciano sul Mare del Nord e sul Mar Baltico. Le popolazioni più meridionali sono quasi totalmente residenti, mentre le altre sono migratrici. Le popolazioni europee svernano lungo le coste atlantiche dall’Europa sud-occidentale alla Gran Bretagna, nel bacino del Mediterraneo, in Africa, Penisola Arabica e Golfo Persico. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge tra agosto e novembre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra marzo e maggio.
In Italia è migratore regolare e in parte svernante. I contingenti svernanti nel nostro Paese provengono probabilmente dalle regioni baltiche.
HABITAT – Nelle zone di riproduzione frequenta sia le spiagge di sabbia o ghiaiose lungo la costa sia i prati, i pascoli e le sponde di fiumi o laghi dell’entroterra; nei quartieri di svernamento e durante la migrazione predilige le zone umide costiere e dell’entroterra, terre incolte, aree di fango, sabbia o ghiaia lungo la costa, specialmente soggette a marea.
COMPORTAMENTO – È di indole piuttosto vivace e dinamica, e possiede un volo rapido e basso con battiti d’ala regolari. Il branco in volo assume una formazione piuttosto compatta e gli individui che lo compongono compiono evoluzioni sincrone. Quando atterra corre ad ali alzate prima di arrestarsi. Sul terreno si muove celermente e compie fermate improvvise per catturare le prede.
ALIMENTAZIONE – Si ciba di Insetti e loro larve, piccoli Molluschi, Crostacei e Anellidi.
RIPRODUZIONE – La stagione riproduttiva è compresa tra maggio e luglio. Prima degli accoppiamenti il maschio scava nel terreno una serie di buche, una delle quali verrà scelta e decorata dalla femmina con piccoli ciottoli, frammenti di conchiglie e di vegetali secchi. Nel nido così predisposto vengono deposte in genere 3-4 uova, che sono incubate sia dalla femmina che dal maschio per 23-25 giorni. Nell’anno compie una o due covate. I pulcini sono nidifughi, abbandonano il nido subito dopo la nascita e vengono accuditi da entrambi i genitori. All’età di 25-30 giorni i giovani sono atti al volo.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione favorevole.
LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Corriere grosso è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi