CROCCOLONE Gallinago media (Latham, 1787)
DISTRIBUZIONE – Il Croccolone è una specie migratrice a lungo raggio, che nidifica nella tundra alberata e nella taiga della Regione Paleartica dall’Europa nord-orientale alla Siberia occidentale. In Europa si distinguono due distinti areali riproduttivi: uno lungo i rilievi della Penisola Scandinava e l’altro nelle pianure dei Paesi Baltici e della Polonia orientale fino agli Urali. Le aree di svernamento si estendono in Africa dal 20° parallelo di latitudine Nord fino al Sud Africa; solo occasionalmente alcuni individui vengono osservati in inverno in Europa. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge a partire dall’inizio di agosto e può prolungarsi fino a novembre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra marzo e maggio.
In Italia è migratore regolare e svernante irregolare. È più frequente durante il passo primaverile tra marzo e aprile e più abbondante nelle regioni centro-meridionali ed in Sicilia.
HABITAT – Nelle zone di riproduzione frequenta prati allagati e paludi caratterizzate da bassi fondali e da affioramenti di banchi di fango coperti da vegetazione palustre; durante la migrazione e nei quartieri di svernamento si insedia sia in acquitrini erbosi, praterie allagate, risaie, torbiere, rive paludose di laghi, stagni e fiumi, sia in terreni asciutti, quali pascoli, incolti e terreni arati.
COMPORTAMENTO – Terragnolo, cammina e corre con agilità, tenendo il becco rivolto verso il basso. Possiede un volo lento e diritto senza scarti laterali. Durante le ore diurne si trattiene in riposo tra la fitta vegetazione, mentre al crepuscolo, in coppia o isolato, si porta nei luoghi di pastura dove rimane per tutta la notte, sondando il terreno col lungo becco alla ricerca del cibo.
ALIMENTAZIONE – Si ciba principalmente di Anellidi, ma pure di piccoli Molluschi e Crostacei, Insetti e loro larve, semi e resti vegetali.
RIPRODUZIONE – La stagione riproduttiva inizia con corteggiamenti collettivi notturni. Il nido viene predisposto con steli e ramoscelli in una depressione del terreno tra la vegetazione. La deposizione delle uova ha luogo a partire da maggio e nell’anno compie una sola covata. Le 3-4 uova deposte sono incubate dalla sola femmina per 22-24 giorni. I pulcini sono atti al volo all’età di 3-4 settimane.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole ed è ritenuta vulnerabile. La causa del declino, accertato a partire dalla metà del XIX secolo, è attribuibile alla trasformazione e al degrado degli habitat riproduttivi dovuti all’intensificazione dell’agricoltura e alla bonifica delle zone umide.
LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Croccolone è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi