CUTRETTOLA  Motacilla flava  Linnaeus, 1758

Distribuzione – La Cutrettola è una specie migratrice a lungo raggio diffusa con una dozzina di sottospecie nella Regione Paleartica occidentale. In Europa nidifica nella tundra artica, nelle zone subartiche, boreali, temperate, steppiche e mediterranee; è assente in Islanda, Irlanda e zone artiche. I quartieri di svernamento si estendono nel Sud della Spagna, nell’Africa sub-sahariana e nel Medio Oriente. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge tra metà agosto e la fine di settembre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo in marzo-aprile.

In Italia è migratrice regolare, svernante irregolare e nidificante. Come nidificante è ampiamente presente nelle aree pianeggianti e collinari della Pianura Padana, Lazio e Sardegna, più scarsa nell’Italia peninsulare e localizzata nelle regioni meridionali.

Habitat – Frequenta ambienti aperti di pianura con vegetazione rada e preferibilmente con substrati acquitrinosi. Durante la migrazione e nelle zone di svernamento è meno esigente e non disdegna i campi arati, le coste e le alte montagne.

Comportamento – Di abitudini solitarie durante la nidificazione, diviene gregaria nella restante parte dell’anno, formando stormi di alcune centinaia di individui. Terragnola, cammina e corre bilanciando continuamente la coda e muovendo la testa avanti e indietro. Possiede un volo leggero e ampiamente ondulato, durante il quale emette un trillo breve e acuto.

Alimentazione – Si ciba di Invertebrati, e in particolare Insetti, che cattura correndo sul terreno, sulla superficie delle acque basse o con brevi inseguimenti aerei.

Riproduzione – In primavera i maschi raggiungono le zone di nidificazione qualche giorno prima delle femmine ed iniziano a contendersi il territorio con notevole aggressività. L’accoppiamento è preceduto dal corteggiamento, durante il quale il maschio trotterella attorno alla femmina con la coda spiegata e il piumaggio sollevato, mentre quest’ultima sollecita l’accoppiamento appiattendosi al suolo, sollevando la coda e piegandosi su un fianco. Alla femmina compete il compito sia di individuare il sito idoneo alla nidificazione sia di costruire il nido; il maschio si limita a seguire la compagna nella ricerca del materiale necessario. Il nido, che è posto sul terreno ben nascosto da una zolla o da un ciuffo d’erba, ha forma di coppa, con una struttura esterna di steli e radichette e con l’interno tappezzato di materiale morbido. Nell’anno compie una o due covate a partire dalla fine di aprile. Le 4-6 uova deposte sono incubate soprattutto dalla femmina per 11-13 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi da entrambi i genitori; all’età di 15-16 giorni sono in grado di volare.

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.

Livello di protezione – La Cutrettola è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf