FIORRANCINO  Regulus ignicapilla  (Temminck, 1820)

Distribuzione – Il Fiorrancino è una specie politipica diffusa nell’Europa centrale e mediterranea, Nord Africa, Asia occidentale e isole dell’Atlantico orientale. Le popolazioni delle regioni meridionali sono sedentarie, mentre quelle delle regioni settentrionali ed orientali sono migratrici e svernano nei paesi del bacino del Mediterraneo e in Europa occidentale dal Portogallo all’Irlanda e Gran Bretagna.

In Italia è migratore, svernante, parzialmente sedentario e nidificante dall’arco alpino alle regioni meridionali, isole maggiori e alcune minori. È assente da gran parte della Pianura Padana, dalla fascia costiera adriatica e dalla Puglia.

Habitat – Frequenta sia i boschi di conifere che di latifoglie, fin oltre i 1.800 metri di altitudine sulle Alpi, le boscaglie termofile, i parchi e i giardini urbani.

Comportamento – Durante in periodo riproduttivo è territoriale e la coppia vive isolata, mentre nella restante parte dell’anno conduce vita gregaria riunendosi in piccoli stormi e associandosi spesso anche con altre specie, e in particolare con le cince. Possiede un volo sfarfallante e ondulato, in genere breve, con rapidi battiti delle ali. Ama trattenersi nei cespugli e negli arbusti e di rado si posa sul terreno.

Alimentazione – Si ciba di piccoli Insetti e ragni che cattura nel folto della vegetazione.

Riproduzione – Al sopraggiungere della primavera si formano le coppie, che si insediano in un proprio territorio per la nidificazione. Ambedue i partner ricercano il materiale per la costruzione del nido, ma il maschio spesso non lo trasporta e si limita ad accompagnare la femmina. A quest’ultima compete anche la realizzazione su alberi, arbusti e piante rampicanti del nido, di forma subsferica con l’ingresso sul lato superiore. Nell’anno compie due covate a partire dalla fine di aprile. Le 7-12 uova deposte sono incubate dalla sola femmina per circa 2 settimane. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di circa 3 settimane.

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.

Livello di protezione – Il Fiorrancino è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf