FORAPAGLIE  MACCHIETTATO  Locustella naevia  (Boddaert, 1783)

Distribuzione – Il Forapaglie macchiettato è una specie politipica migratrice a lungo raggio diffusa come nidificante nell’Europa centrale e settentrionale e in Siberia sud-occidentale. I quartieri di svernamento delle popolazioni europee sono poco conosciuti, ma pare si estendano nell’Africa occidentale sub-sahariana. La maggior parte dei migratori raggiunge le aree di svernamento africane passando attraverso la Penisola Iberica.

In Italia è migratore regolare in agosto-settembre, ma in scarso numero.

Habitat – Frequenta cespugliati più o meno umidi, radure umide dei boschi, marcite con erba alta e cespugli, brughiere. È presente anche in ambienti asciutti nei campi di cereali e di foraggere.

Comportamento – Di indole timida ed elusiva, preferisce camminare e arrampicarsi tra la vegetazione anziché volare e quando vi è costretto compie brevi tratti poi si rifugia nuovamente nel folto. Sul terreno corre a rapidi passi o compiendo salti. Quando si arrampica sugli steli dei giunchi e delle canne tiene la coda spiegata ed alzata e le ali distese.

Alimentazione – Si ciba di Insetti e loro larve, ragni, vermi e lumache.

Riproduzione – Dopo il volo nuziale, la coppia si dedica alla ricerca del materiale necessario alla costruzione del nido, che viene posto sul suolo o a pochi centimetri sollevato da questo, nei cespugli, tra alte erbe, su giunchi adagiati o mucchi d’erbe. Il nido ha la forma di una coppa abbastanza profonda ed è formato da fili d’erba secca, piccoli ramoscelli e muschio, e all’interno è foderato di piume, peli e materiale morbido di origine vegetale. Nell’anno compie in genere due covate a partire da fine aprile-inizio maggio. Le 5-6 uova deposte sono incubate per circa 2 settimane sia dalla femmina che dal maschio. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di 10-12 giorni.

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.

Livello di protezione – Il Forapaglie macchiettato è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf