GABBIANO CORALLINO Larus melanocephalus (Temminck, 1820)
DISTRIBUZIONE – Il Gabbiano corallino è una specie migratrice, la cui più importante colonia, che comprende il 90% dell’intera popolazione mondiale, nidifica nel Mar Nero settentrionale. L’areale riproduttivo della restante porzione della popolazione è piuttosto frammentato e interessa localmente l’Europa nord-occidentale e la fascia del Mediterraneo settentrionale dalla Spagna al Caucaso. Le aree di svernamento si estendono soprattutto nel Mediterraneo occidentale, ma pure lungo le coste atlantiche europee e nordafricane e del Mare del Nord. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge tra agosto e settembre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra marzo e aprile.
In Italia è migratore regolare, svernante e molto localizzato come nidificante. I contingenti in transito o svernanti nel nostro Paese provengono soprattutto dalle colonie di Romania, Ungheria, Grecia e Ucraina; le maggiori concentrazioni di individui svernanti sono state rilevate nella Laguna di Venezia, lungo la costa calabrese del crotonese e in quella siciliana dell’agrigentino.
HABITAT – In periodo riproduttivo frequenta le coste del mare, le lagune salmastre, le paludi, i laghi, gli acquitrini, i delta e gli estuari fluviali, mentre nella restante parte dell’anno è prevalentemente pelagico.
COMPORTAMENTO – Ha abitudini gregarie in ogni periodo dell’anno e durante la nidificazione si riunisce in colonie più o meno numerose. Possiede un volo agile e cammina abbastanza bene. Si posa volentieri sull’acqua.
ALIMENTAZIONE – Si ciba di Pesci catturati autonomamente o scartati dai pescherecci, di Crostacei, Molluschi, Insetti acquatici e loro larve, sostanze organiche rinvenute sull’acqua.
RIPRODUZIONE – La stagione riproduttiva è compresa tra la metà di maggio e giugno e nell’anno compie una sola covata. Su isolotti e barene nelle zone umide entrambi i partner predispongono il nido sul terreno tra la vegetazione erbacea, utilizzando fuscelli, erbe e detriti vari. In genere vengono deposte 3 uova. Sia la femmina che il maschio si dedicano alla cova per 23-25 giorni. I pulcini abbandonano il nido pochi giorni dopo la nascita e divengono atti al volo all’età di 35-40 giorni.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione favorevole.
LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Gabbiano corallino è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).
Mario Spagnesi