MIGNATTINO ALIBIANCHE  Chlidonias leucopterus (Temminck, 1815)

DISTRIBUZIONE – Il Mignattino alibianche è una specie euroasiatica migratrice, che nidifica in Europa centro-orientale, nella zona centrale e meridionale dell’ex Unione Sovietica, nella Siberia nord-orientale, nel Transbaikal, in Mongolia, in Manciuria e nell’Asia centrale. Le aree di svernamento sono situate a Sud dell’areale di nidificazione, in Africa centrale e meridionale e in Asia tropicale fino all’Australia settentrionale. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge in agosto-settembre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra marzo e maggio.

In Italia è migratore regolare e svernante occasionale.

HABITAT – In periodo riproduttivo è presente nelle zone umide estese, paludose o acquitrinose, con acque basse. In migrazione frequenta paludi, laghi, fiumi a corso lento, lagune, saline e foci dei fiumi.

COMPORTAMENTO – Ha abitudini gregarie e talvolta si associa alle altre due specie di mignattini. Nidifica in colonie composte in genere da poche decine di coppie. Possiede un volo agile, ondeggiante e irregolare. Quando avvista una preda tenta di catturarla in volo o sulla superficie dell’acqua con una rapida picchiata verticale, ma non si immerge. Per riposare si posa su pali, sulla vegetazione galleggiante, sul terreno e talvolta in acqua; di rado cammina e per brevi distanze. È piuttosto confidente.

ALIMENTAZIONE – Si ciba di Invertebrati acquatici e soprattutto Insetti. La dieta alimentare comprende, seppure in minima parte, anche forme larvali e giovanili di Anfibi e Pesci di piccole dimensioni.

RIPRODUZIONE – La stagione riproduttiva è compresa tra maggio e giugno. Il nido è composto da un ammasso di vegetazione palustre scarsamente foderato all’interno. Le 2-3 uova deposte sono incubate per circa 20 giorni sia dalla femmina che dal maschio. I pulcini sono alimentati e protetti da entrambi genitori e all’età di circa 3 settimane sono atti al volo.

STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione favorevole.

LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Mignattino alibianche è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf