MIGNATTINO PIOMBATO  Chlidonias hybridus  (Pallas, 1811)

DISTRIBUZIONE – Il Mignattino piombato è una specie migratrice diffusa con tre sottospecie in Europa, Africa, Asia e Australia. In Europa l’areale di nidificazione è molto frammentato e si estende dalla Spagna al Mar Nero, in una fascia latitudinale che a Nord non supera il 50° parallelo. Le popolazioni europee svernano nell’Africa centrale e meridionale.

In Italia è estivo e nidificante nella Pianura Padana orientale, e svernante occasionale con pochi individui. I movimenti migratori nel nostro Paese avvengono tra aprile e maggio e tra agosto e settembre.

HABITAT – Frequenta le zone umide d’acqua dolce , sia naturali che artificiali, bordate da canneti e con abbondante vegetazione galleggiante. Durante la migrazione è presente anche in acque costiere.

COMPORTAMENTO – Ha abitudini gregarie e talvolta si associa alle altre due specie di mignattini. Nidifica in colonie composte in genere da poche decine di coppie. Possiede un volo agile, ondeggiante e irregolare. Quando avvista una preda tenta di catturarla in volo o sulla superficie dell’acqua con una rapida picchiata verticale, ma non si immerge. Per riposare si posa su pali, sulla vegetazione galleggiante, sul terreno e talvolta in acqua; di rado cammina e per brevi distanze. È piuttosto confidente.

ALIMENTAZIONE – Si ciba in prevalenza di Insetti e loro larve, ma pure di Crostacei, Anellidi ed altri piccoli Invertebrati, stadi larvali di Anfibi e Pesci di piccole dimensioni.

RIPRODUZIONE – La stagione riproduttiva è compresa tra maggio e giugno e nell’anno compie una o due covate. Il nido è rappresentato da un mucchio di vegetazione palustre (giunchi e steli di ninfee) fluttuante. Le 2-3 uova deposte sono incubate per 18-20 giorni sia dalla femmina che dal maschio. I pulcini sono alimentati e protetti da entrambi genitori e all’età di circa 3 settimane sono atti al volo.

STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole ed è ritenuta in declino.

LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Mignattino piombato è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf