MONACHELLA Oenanthe hispanica (Linnaeus, 1758)
Distribuzione – La Monachella è una specie migratrice diffusa con due sottospecie in Portogallo, Spagna. aree meridionali di Italia e Francia, Nord Africa con esclusione dell’Egitto e di gran parte della Libia, Penisola Balcanica, Turchia, regioni centrali della Penisola Arabica, Medio Oriente territori circostanti al Mar Caspio, sud-ovest del Kazakhstan, Palestina, Iran e Iraq. I quartieri di svernamento si estendono nell’Africa subsahariana tropicale dall’Oceano Atlantico al Mar Rosso. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge tra settembre e ottobre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo in aprile.
In Italia è migratore regolare, svernante irregolare e nidificante specialmente nelle regioni meridionali e lungo la costa tirrenica.
Habitat – Frequenta zone aride e soleggiate con affioramenti rocciosi e scarsa vegetazione arbustiva, pascoli, coltivazioni estensive, cave di pietra abbandonate. Nelle aree di svernamento si insedia nella savana e nelle zone predesertiche.
Comportamento – Conduce vita solitaria ed è territoriale anche in periodo non riproduttivo. È molto attiva e vivace. Si posa sui rami di alberi e cespugli a pochi metri di altezza e da tali punti di osservazione si lancia in mirabolanti voli verticali quando avvista una preda.
Alimentazione – Si ciba soprattutto di Insetti che cattura sul terreno.
Riproduzione – Nelle anfrattuosità delle rocce o sul terreno al riparo di bassi cespugli o di un masso viene costruito il nido con fili d’erba e muschio, tappezzato all’interno con materiale più fine e peli. Nell’anno compie una o, a volte, due covate dall’inizio di maggio in poi. Le 4-5 uova deposte sono incubate dalla femmina per circa 2 settimane. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori; all’età di 11-12 giorni sono in grado di volare e abbandonano il nido.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione sfavorevole, in declino e vulnerabile a causa delle trasformazioni ambientali e delle sfavorevoli condizioni climatiche nelle aree di svernamento africane.
Livello di protezione – La Monachella è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi