MORETTA TABACCATA Aythya nyroca (Guldenstadt, 1770)
DISTRIBUZIONE – La Moretta tabaccata è una specie le cui popolazioni sono in gran parte migratrici. L’areale di nidificazione è piuttosto frammentato e si estende alle latitudini temperate dall’Europa occidentale alla Cina e alla Mongolia occidentali. Nella Regione Paleartica occidentale sono presenti due popolazioni nidificanti: una nel Mediterraneo occidentale e in Nord Africa e l’altra nell’Europa orientale. La prima sverna in prevalenza nell’Africa occidentale, la seconda in Egitto, Mediterraneo orientale e Mar Nero. Le popolazioni mediterranee sono localmente residenti. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge soprattutto da fine agosto a novembre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra la fine di febbraio ed aprile.
In Italia è migratrice e svernante, localmente nidificante. Non è nota l’origine dei contingenti in transito e svernanti nel nostro Paese.
HABITAT – Frequenta le zone umide d’acqua dolce o moderatamente salata, con profondità medie di circa un metro e specchi d’acqua di estensione limitata con buona copertura vegetale; durante le migrazioni e in inverno sosta anche nei grandi laghi e nei fiumi a corso lento e occasionalmente in mare non distante dalla costa. Nella tarda estate, quando gli uccelli in muta sono nell’impossibilità di volare, si rifugiano in gruppi numerosi in ambienti ben riparati dalla vegetazione emergente oppure al centro di zone aperte molto estese.
COMPORTAMENTO – Di indole schiva, non ama mescolarsi ad altre anatre. È scarsamente gregaria e vive per lo più isolata o in coppia o in piccoli gruppi, tranne che nel periodo invernale, quando nelle località più favorevoli può riunirsi in branchi consistenti. Ha costumi spiccatamente acquatici e nuota e si tuffa con abilità. Durante il giorno sosta in riposo, preferendo recarsi in pastura al crepuscolo e di notte.
ALIMENTAZIONE – Si ciba principalmente di sostanze vegetali (piante acquatiche, semi, erba, ecc.) che raccoglie immergendosi parzialmente o completamente o nuotando in superficie, ma cattura anche Molluschi, Crostacei, Insetti, vermi, Anfibi, piccoli Pesci.
RIPRODUZIONE – Il nido è predisposto tra la fitta vegetazione palustre su ammassi di piante galleggianti o su piccole isole in prossimità dell’acqua. La deposizione delle uova ha luogo tra la metà di aprile e la fine di maggio e nell’anno è possibile una seconda covata se la prima ha avuto esito negativo; deposizioni tardive sono state segnalate fino alla prima metà di giugno. Le 8-10 uova deposte sono incubate dalla sola femmina per 25-27 giorni dopo la deposizione dell’ultimo uovo. I pulcini sono nidifughi e si rendono indipendenti all’età di 55-60 giorni.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa è considerata vulnerabile e minacciata a livello globale. In Italia le principali minacce sono rappresentate dal degrado e dalla perdita di habitat.
LIVELLO DI PROTEZIONE – La Moretta tabaccata è specie: di cui sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); minacciata e nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. I e II); protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi