NIBBIO BRUNO Milvus migrans (Boddaert, 1783)
DISTRIBUZIONE – Il Nibbio bruno è una specie migratrice e localmente sedentaria, che nidifica in Europa ed Asia centro-meridionali, Giappone, parte delle Isole della Malesia, Nuova Guinea, Australia, gran parte dell’Africa e Madagascar. I principali quartieri di svernamento delle popolazioni europee si estendono in Africa a Sud del Sahara, dal Senegal al Sudan fino al Sud Africa. Alcune popolazioni euroasiatiche sono stanziali.
In Italia è migratore regolare, svernante parziale e nidificante. Raggiunge i territori riproduttivi del nostro Paese tra la metà di marzo e la fine di aprile e riparte per i quartieri di svernamento tra agosto e ottobre.
HABITAT – Frequenta pianure e colline con boschi misti di latifoglie, pinete costiere, ambienti aperti steppici o ad agricoltura estensiva. Preferisce territori prossimi a zone umide e a discariche a cielo aperto.
COMPORTAMENTO – Durante la stagione riproduttiva la coppia ha un comportamento territoriale e assume atteggiamenti aggressivi nei confronti di altri rapaci. Al di fuori del territorio di nidificazione diviene però gregario e più individui frequentano gli stessi posatoi nelle zone di alimentazione. Abile nel volo planato, trascorre molto tempo in volo esplorativo, sfruttando anche le più deboli correnti ascensionali. Quando individua la preda sul terreno la ghermisce senza sostare, mentre insetti e uccelli vengono catturati a volo.
ALIMENTAZIONE – Si ciba di rifiuti, carogne e di un’ampia varietà di prede (Pesci, Anfibi, Rettili, piccoli Mammiferi, Uccelli e Invertebrati).
RIPRODUZIONE – È monogamo. Nei luoghi di riproduzione le coppie si esibiscono in voli nuziali, che precedono gli accoppiamenti. Il nido è costituito da una voluminosa piattaforma di rami secchi posta su alti alberi in prossimità del tronco o sulla biforcazione dei rami principali. Nell’anno compie una sola covata e la deposizione delle uova ha luogo tra aprile e maggio. Le 2-4 uova deposte sono incubate quasi esclusivamente dalla femmina per 28-29 giorni. I pulcini sono nidicoli e rimangono nel nido per circa 40 giorni. Nella prima fase dell’allevamento la femmina accudisce e nutre la prole, mentre il maschio procura il cibo per tutta la famiglia; in seguito entrambi i genitori ricercano le prede. I giovani raggiungono l’indipendenza dopo 5-6 settimane dall’involo.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa è considerata vulnerabile e in declino. In particolare le popolazioni dell’Europa orientale hanno subito sensibili diminuzioni.
LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Nibbio bruno è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).
Mario Spagnesi