NOTTOLA DI LEISLER Nyctalus leisleri (Kuhl, 1817)
Distribuzione – La Nottola di Leisler è diffusa dall’Europa occidentale (Irlanda, Gran Bretagna, Francia orientale e Iberia) agli Urali e al Caucaso, e sino al Pakistan settentrionale, al Kashmir e all’India nord-occidentale. È inoltre presente nelle Azzorre, Madeira, Canarie, Africa maghrebina e Libia (Cirenaica).
In Italia è presente nelle regioni settentrionali e centrali fino al Lazio e alle Marche, nonché in Puglia e Sardegna.
Habitat – Pur prediligendo le zone boscose o prossime a boschi, frequenta ambienti vari, naturali o più o meno antropizzati, dal livello del mare alle zone collinari e alle faggete di mezza montagna, donde può spingersi sin oltre i 2.000 m.
Comportamento – È migratrice e gregaria in gruppi di qualche decina o centinaia di esemplari. I rifugi sono rappresentati in larga maggioranza dalle cavità degli alberi, di rado da interstizi e spaccature presenti negli edifici. Durante lo svernamento, che ha luogo tra settembre-ottobre e marzo-aprile, può rimanere solitaria, ma per lo più si riunisce in fitte colonie.
Lascia il rifugio al crepuscolo e occasionalmente anche di giorno, pure con tempo piovigginoso o ventoso. Caccia sopra i boschi e ai loro margini, nelle radure, in zone aperte e negli abitati, lungo le strade e intorno ai lampioni. Il volo, che si svolge di solito a 10-40 m di altezza, è veloce, talora planante, con lunghi tratti rettilinei interrotti da picchiate e bruschi cambiamenti di direzione.
Alimentazione – Cattura in volo vari tipi di Insetti.
Riproduzione – Il periodo degli accoppiamenti si protrae dalla fine di luglio a settembre-ottobre. Le colonie riproduttive che si trovano nelle cavità degli alberi sono composte da alcune decine di femmine, quelle nelle costruzioni sino a 1.000. L’ovulazione e la fecondazione avvengono la primavera successiva all’accoppiamento. Nel mese di giugno la femmina partorisce, dopo una gestazione di 10-11 settimane, 2 (più di rado 1) piccoli inetti. La maturità sessuale viene raggiunta entro il primo anno di vita nelle femmine.
La durata massima della vita accertata è di 9 anni.
Status e conservazione – La specie è ritenuta vulnerabile. Inquinamento a parte, il maggior pericolo è rappresentato dal taglio dei vecchi alberi cavi.
Livello di protezione – La Nottola di Leisler è specie: di interesse comunitario che richiede una protezione rigorosa (Direttiva Habitat 92/43/CEE, all. IV); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi