PENDOLINO Remiz pendulinus (Linnaeus, 1758)
Distribuzione – Il Pendolino è una specie diffusa con undici sottospecie in Europa ed Asia. Nelle porzioni settentrionali dell’areale le popolazioni sono migratrici, mentre in quelle meridionali sono sedentarie; le popolazioni diffuse alle latitudini intermedie sono migratrici parziali. In Europa l’area di nidificazione è incentrata nel settore centro-orientale ad Est fino agli Urali, dalle coste del Mare del Nord a Sud nelle penisole Iberica, Italiana e Balcanica. Le popolazioni migratrici svernano nell’Europa mediterranea.
In Italia è migratore regolare, svernante e nidificante in tutta la penisola ed in Sicilia; piuttosto irregolare è la sua presenza nella Pianura Padana occidentale.
Habitat – Frequenta le zone umide di pianura con acqua dolce o salmastra, ricche di cespugli, alberi e canneti. Di rado si insedia a quote superiori ai 200 m s.l.m.
Comportamento – Di indole vivace, mostra grandi capacità acrobatiche tra la vegetazione, ove ama trattenersi. È confidente e socievole e, ad eccezione del periodo riproduttivo, si riunisce in piccoli stuoli. Possiede un volo ondulato, in genere basso, agile e rapido.
Alimentazione – Si ciba in prevalenza di Insetti e loro larve, ma in autunno e inverno la dieta è integrata con semi e grani raccolti sulle piante o sul terreno.
Riproduzione – All’inizio della primavera il maschio, una volta individuato il sito adatto alla nidificazione, inizia la costruzione del caratteristico nido a forma di fiasco con entrata laterale costituita da un corridoio tubolare di lunghezza variabile. Il nido, realizzato con steli, lanuggine vegetale e tele di ragno, è saldamente appeso a un ramo flessibile di un albero spesso pendente sull’acqua ad altezza variabile tra i 2 e i 10 metri. Mentre procede nella costruzione del nido il maschio cerca di attirare una femmina col canto. Spetterà a quest’ultima il compito di sistemare la camera interna del nido con materiali soffici. Dopo l’accoppiamento il maschio si allontana per costruire altri nidi e attirarvi nuove femmine. Nell’anno compie in genere una sola covata a partire da aprile. Le 6-8 uova deposte sono incubate per circa 2 settimane dalla femmina, che provvede da sola all’allevamento dei pulcini se il maschio è impegnato con altre femmine. I giovani abbandonano il nido tra la seconda e la terza settimana di vita.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
Livello di protezione – Il Pendolino è specie: protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi