PIOVANELLO TRIDATTILO  Calidris alba  (Pallas, 1764)

DISTRIBUZIONE – Il Piovanello tridattilo è una specie migratrice a lungo raggio, che nidifica nelle zone artiche tra il 70° e l’80° parallelo di latitudine Nord, dal Canada, zone settentrionali della Groenlandia e Isole Svalbard alla Siberia. Le aree di svernamento si estendono lungo le coste del continente americano a Sud del 50° parallelo, dell’Africa, dell’Asia meridionale e dell’Australia. In Europa sverna regolarmente in Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, lungo le coste meridionali del Mare del Nord e quelle atlantiche dalla Francia al Portogallo, nonché sulle coste del Mediterraneo. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge soprattutto tra agosto e ottobre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra maggio e l’inizio di giugno. Durante il volo di migrazione tra l’areale riproduttivo e quello di svernamento compie tratte ininterrotte assai lunghe, effettuando un limitato numero di soste.

In Italia è migratore regolare e in parte svernante.

HABITAT – Nelle zone di riproduzione frequenta vari ambienti della tundra artica, dalla brughiera artica con buona presenza di licheni a zone ricche di vegetazione. Durante la migrazione e nelle aree di svernamento sosta lungo i litorali marini sabbiosi e melmosi, nelle saline, nelle foci fluviali e negli sbocchi lagunari, dove è maggiore l’apporto di detriti e sedimenti organici; può effettuare brevi soste anche in zone umide dell’entroterra, sui greti dei fiumi e lungo le rive dei laghi.

COMPORTAMENTO – Ha abitudini gregarie e si associa anche con altre specie di limicoli. Assai caratteristico è il comportamento che assume durante la ricerca del cibo sulle spiagge, correndo avanti e indietro al seguito delle onde e catturando le prede sull’arenile. Nuota con facilità. In volo il branco compie evoluzioni con molta coordinazione e si mantiene abbastanza compatto. È piuttosto confidente e quando viene disturbato si alza in volo repentinamente, compiendo tipiche evoluzioni in aria.

ALIMENTAZIONE – Si ciba di piccoli Crostacei, Molluschi, Insetti e loro larve, vermi marini e resti di animali acquatici.

RIPRODUZIONE – La stagione riproduttiva è compresa tra giugno e luglio e nell’anno compie una sola covata. Il nido viene approntato non lontano dalla costa in una depressione del terreno al riparo di salici nani o tra le erbe. Le 3-4 uova deposte sono incubate probabilmente dalla sola femmina per 23-24 giorni. I pulcini sono accuditi dalla madre fino all’età di circa 15 giorni, quando raggiungono l’indipendenza.

STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.

LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Piovanello tridattilo è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf