PISPOLA Anthus pratensis (Linnaeus, 1758)
Distribuzione – La Pispola è una specie diffusa nella Regione Paleartica occidentale con due sottospecie. Le popolazioni dell’Europa occidentale sono residenti e dispersive, mentre quelle dell’Europa settentrionale ed orientale sono migratrici a corto raggio. L’areale di nidificazione comprende le regioni europee centro-settentrionali, dall’Islanda alle Isole Britanniche, e dalla Scandinavia e Russia settentrionali a Sud fino alla Francia centro-meridionale, al versante Nord delle Alpi, ai Balcani e all’Ucraina. I quartieri di svernamento comprendono l’Europa centro-meridionale, le regioni circummediterranee, la Crimea, il Caucaso, l’Asia Minore e il vicino Medio Oriente.
In Italia è migratrice regolare in ottobre e in aprile, svernante e possibile nidificante irregolare.
Habitat – Frequenta ambienti erbosi aperti, umidi e freschi, privi di vegetazione arborea o comunque con pochi alberi e di modesta altezza, sia in pianura sia in montagna fino a circa 1.500 metri di quota.
Comportamento – Ha abitudini solitarie durante il periodo riproduttivo, ma durante l’inverno si riunisce in piccoli branchi. Possiede un volo ondeggiante e irregolare con impennate e discese. Sul terreno cammina e corre velocemente, ricercando il cibo, spesso al seguito del bestiame al pascolo. Si posa volentieri su alberi e arbusti.
Alimentazione – Si ciba di Insetti e loro larve, lombrichi, ragni e piccoli semi.
Riproduzione – La stagione riproduttiva è annunciata dal maschio, che manifesta il possesso di un proprio territorio ben delimitato sia col canto sia con un caratteristico volo: si eleva obliquamente fino ad una ventina di metri dal suolo, descrive una curva orizzontale e si lascia poi cadere planando con la coda e le ali distese e le zampe pendenti, terminando la traiettoria sfarfallando prima di posarsi. Durante il volo di risalita fa udire una serie di note con un ritmo che accelera man mano che guadagna quota; durante il volo orizzontale le note divengono più musicali, mentre la discesa al suolo è accompagnata da un trillo prolungato. Formatasi la coppia dopo qualche baruffa tra i maschi, in una depressione del terreno nascosta dalla vegetazione erbacea la femmina costruisce il nido con sottili steli ed erbe secche. Nell’anno compie due covate a partire da aprile. Le 3-5 uova deposte sono incubate dalla sola femmina per circa 13 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi da entrambi i genitori; all’età di circa 2 settimane sono in grado di volare e abbandonano il nido.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
Livello di protezione – La Pispola è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi