PITTIMA REALE Limosa limosa (Linnaeus, 1758)
DISTRIBUZIONE – La Pittima reale è una specie migratrice a medio e lungo raggio, che nidifica dall’Europa occidentale alla Siberia al di sotto del 60° di latitudine Nord. La popolazione europea sverna lungo le coste marine dell’Europa occidentale, nell’Europa meridionale, in Medio Oriente e in Africa fino all’Equatore e oltre. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge tra luglio e settembre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra la metà di gennaio e l’inizio di maggio.
In Italia è migratrice regolare, svernante con un centinaio di individui, e nidificante in provincia di Vercelli e nelle Valli di Comacchio con poche coppie. I contingenti in transito o svernanti nel nostro Paese provengono dalla popolazione nidificante in Europa, e in particolare da quella dei Paesi Bassi, ma non è esclusa la presenza di soggetti della Siberia occidentale.
HABITAT – Nelle zone di riproduzione frequenta praterie, marcite, grandi acquitrini e aree paludose; durante la migrazione sosta in qualsiasi tipo di zona umida con acque basse, sia dolci che salmastre, nonché pascoli, campi coltivati e risaie.
COMPORTAMENTO – Conduce in genere vita gregaria e spesso si associa ad altri limicoli di medie o grandi dimensioni. Sul terreno cammina agilmente. Nell’acqua si inoltra fino ad affondare il ventre, immergendo a volte tutta la testa per sondare il fondo alla ricerca del cibo; non di rado nuota. In volo gli individui del branco compiono movimenti coordinati.
ALIMENTAZIONE – Si ciba di Insetti e loro larve, Crostacei, Molluschi e Anellidi.
RIPRODUZIONE – Nelle aree degli accoppiamenti si esibisce in parate nuziali che consistono in volteggi in aria, rapide salite e rallentate a battiti d’ala ed emissione di un caratteristico e lento richiamo. Nell’anno compie una sola covata tra aprile e giugno. Nidifica in piccole colonie e il nido viene approntato con foglie, fuscelli e piumino in una depressione del terreno tra la vegetazione. Le 3-4 uova deposte vengono incubate per 22-24 giorni sia dalla femmina che dal maschio. I pulcini sono nidifughi e abbandonano il nido subito dopo la nascita. I genitori vigilano sulla prole e nel caso si avvicini un intruso tentano di allontanarlo volandogli intorno in cerchio ed emettendo grida particolarmente acute. I giovani all’età di circa un mese sono atti al volo.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole.
LIVELLO DI PROTEZIONE – La Pittima reale è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi