PIVIERE TORTOLINO Charadrius morinellus Linnaeus, 1758
DISTRIBUZIONE – Il Piviere tortolino è una specie migratrice a lungo raggio, diffusa come nidificante in Eurasia settentrionale e centrale in due fasce latitudinali: dalla tundra artica di Scozia e Scandinavia settentrionale fino alla Siberia orientale e dai principali sistemi montuosi dell’Europa centromeridionale fino alla Cina nord-occidentale e alla Mongolia. Le popolazioni europee svernano in Nord Africa e Medio Oriente. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge tra la fine di luglio e settembre-ottobre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra marzo e maggio.
In Italia è nidificante, migratore regolare e svernante raro.
HABITAT – Nel periodo riproduttivo frequenta la tundra artica e, nell’Eurasia centrale, le praterie d’altopiano. Durante la migrazione sosta nelle praterie d’alta quota con zone rocciose e talvolta in zone umide costiere, terreni pianeggianti e coltivati, mentre nei quartieri di svernamento è presente in zone steppiche e semidesertiche, pascoli, campagne coltivate, zone alberate e cespugliate.
COMPORTAMENTO – È di indole confidente e durante l’inverno si riunisce in gruppi anche molto numerosi. Sul terreno corre celermente e prima di involarsi solleva le ali e le stira sul dorso. Possiede un volo veloce con rapidi battiti d’ala.
ALIMENTAZIONE – Si ciba di Insetti e loro larve, piccoli Molluschi, Crostacei, Anellidi e altri piccoli Invertebrati.
RIPRODUZIONE – La stagione riproduttiva è compresa tra la fine di maggio e luglio. La femmina è poliandrica e può deporre fino a tre covate l’anno, che sono affidate al maschio. Tra la bassa vegetazione erbacea, in una buca del terreno spoglia o tappezzata di fili d’erba e licheni vengono deposte in genere 3 uova, che sono incubate per 24-27 giorni normalmente dal solo maschio. I pulcini si trattengono nel nido per le prime ventiquattr’ore dopo la schiusa e vengono accuditi dal maschio. All’età di 28-30 giorni i giovani sono atti al volo.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione favorevole.
LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Piviere tortolino è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).
Mario Spagnesi