PIVIERESSA Pluvialis squatarola (Linnaeus, 1758)
DISTRIBUZIONE – La Pivieressa è una specie migratrice, che nidifica a Nord del 65° parallelo nelle zone artiche della Regione Paleartica dal Mar Bianco alla Siberia orientale e della Regione Neartica dall’Alaska all’isola di Baffin. Le aree di svernamento si estendono lungo le coste dell’Europa, del Nord e del Sud America, dell’Africa, della Penisola Arabica, dell’India, dell’Indonesia e dell’Australia. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento delle popolazioni paleartiche si svolge tra fine luglio e novembre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra marzo e maggio. Nella migrazione autunnale le femmine anticipano il viaggio di circa due settimane rispetto ai maschi e di circa un mese rispetto ai giovani.
In Italia è migratrice e svernante. Gli individui svernanti sono concentrati soprattutto nelle zone umide costiere dell’alto Adriatico, dalle Lagune di Grado e Marano al Delta del Po, e nelle saline di Margherita di Savoia, ma
piccoli contingenti si trovano in quasi tutte le principali zone umide costiere. Non è nota la provenienza dei soggetti che transitano o svernano nel nostro Paese, anche se si presume che provengano da aree di nidificazione più orientali rispetto a quelle atlantiche.
HABITAT – Frequenta la tundra artica all’epoca della riproduzione, le lagune, le foci dei fiumi, i litorali sabbiosi, le paludi nei quartieri di svernamento e durante la migrazione.
COMPORTAMENTO – È di indole piuttosto schiva e guardinga, e diviene aggressiva nei confronti di intrusi che si avvicinano al nido. È gregaria in periodo non riproduttivo e durante la migrazione si riunisce in branchi anche numerosi. Ha un volo veloce e potente. Sul terreno corre tenendo il corpo orizzontale e compiendo arresti improvvisi.
ALIMENTAZIONE – Si ciba di piccoli Molluschi, Crostacei, Anellidi, Insetti e loro larve, semi e altre sostanze vegetali.
RIPRODUZIONE – In una depressione di forma circolare nel muschio o nella torba viene predisposto il nido con piccoli fuscelli e licheni. Nell’anno compie una sola covata e la deposizione delle uova ha luogo tra metà giugno e luglio. Le 3-4 uova deposte sono incubate per circa 23 giorni sia dalla femmina che dal maschio ed entrambi i genitori provvedono all’allevamento della prole.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione favorevole.
LIVELLO DI PROTEZIONE – La Pivieressa è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi