POIANA CALZATA Buteo lagopus (Pontoppidan, 1763)
DISTRIBUZIONE – La Poiana calzata è una specie migratrice, che nidifica nelle zone boreali e artiche a Nord del 64° parallelo. Le zone di svernamento sono poste a Sud dell’areale di riproduzione nel raggio di 2.000-2.500 chilometri; in Europa sono comprese nella fascia latitudinale tra il 45° e il 55° parallelo Nord: Gran Bretagna, Olanda, Danimarca, Svezia meridionale, Europa centro-orientale a Nord delle Alpi, Balcani, Mar Nero, Caucaso. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento inizia a fine agosto e si protrae fino a novembre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione si svolge tra marzo e maggio.
In Italia, le cui regioni settentrionali rappresentano un’area di secondaria importanza per lo svernamento, è presente da dicembre a febbraio-marzo con poche decine di individui negli inverni più freddi e nelle annate in cui l’abbondanza delle prede ha favorito un alto successo riproduttivo.
HABITAT – Nelle aree di nidificazione frequenta gli altopiani subnivali, la tundra e la zona di transizione con la taiga della regione subartica e artica; nelle aree di svernamento è presente nelle praterie, pascoli, pianure coltivate con rada vegetazione arborea, torbiere.
COMPORTAMENTO – Conduce in genere vita solitaria o di coppia e si aggrega in piccoli gruppi solo durante la migrazione. Caccia sia all’agguato sia in volo a bassa quota, alternando il volo veleggiato a quello battuto; di frequente sosta in volo nella posizione chiamata dello “spirito santo”, tenendo il capo abbassato e manovrando la coda come i nibbi.
ALIMENTAZIONE – Si ciba in particolare di Lemming e arvicole. L’abbondanza o meno di tali prede influenza sensibilmente la dinamica della popolazione di questo rapace, che è soggetto a fluttuazioni numeriche corrispondenti a quelle cicliche delle prede. Nelle annate in cui scarseggiano i micromammiferi cattura altri Mammiferi, Uccelli, Anfibi e Insetti.
RIPRODUZIONE – È monogama e mantiene il legame di coppia per tutta la stagione riproduttiva. Il nido viene costruito su pareti rocciose, alberi e spesso sul terreno, utilizzando stecchi, erbe e licheni; talvolta utilizza nidi abbandonati di altri rapaci e di corvi imperiali. Nell’anno compie una sola covata e la deposizione delle uova ha luogo tra metà aprile e maggio. Le 3-4 uova deposte sono incubate principalmente dalla femmina per circa un mese. I pulcini sono nidicoli e s’involano all’età di circa 40 giorni.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
LIVELLO DI PROTEZIONE – La Poiana calzata è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).
Mario Spagnesi