RAMPICHINO COMUNE Certhia brachydactyla C. L. Brehm, 1820
Distribuzione – Il Rampichino comune è una specie sedentaria e localmente erratica nella stagione invernale, diffusa con 4 sottospecie in Europa, Africa settentrionale e Asia Minore
In Italia nidifica negli ambienti adatti della penisola e della Sicilia, dalla pianura alle zone montane fin verso i 1.300 metri di altitudine; è assente in Sardegna.
Habitat – Frequenta boschi preferibilmente con sottoboschi radi, campagne alberate, frutteti, parchi e giardini urbani.
Comportamento – Ha abitudini schive e conduce vita solitaria o in coppia, ma nelle fredde notti invernali si ripara assieme ai suoi simili nelle cavità di un albero. Si sposta agevolmente lungo i tronchi degli alberi, aggrappandosi alla corteccia con le robuste e lunghe unghie ricurve e puntellandosi e bilanciandosi con la coda. Ricerca le prede nella corteccia degli alberi percorrendo a spirale il tronco dalla base verso l’alto fino alla cima o all’estremità dei rami, per poi portarsi in volo alla base di un altro albero e ricominciare la ricerca. Possiede un volo ondulato simile a quello delle cince, in genere breve da un tronco all’altro.
Alimentazione – Si ciba di Insetti, loro uova e larve, ragni, Miriapodi, Molluschi e qualche piccolo seme.
Riproduzione – Verso la fine dell’inverno si formano le coppie, che occupano i luoghi ove nidificare. L’accoppiamento è preceduto dalla parata nuziale, durante la quale il maschio si lancia cantando da un ramo verso la femmina pigolante. Il sito per la nidificazione viene scelto dietro una corteccia scostata del tronco di un albero, in fessure, pertugi o sotto le tegole di costruzioni rustiche e, occasionalmente, in cumuli di legname. La femmina provvede a realizzare una base di piccoli rametti intrecciati, frammenti di legno e foglie sulla quale costruisce il nido vero e proprio di muschio, erbe, peli, crini e penne. Nell’anno compie due covate: la prima tra fine aprile e l’inizio di maggio, la seconda tra giugno e l’inizio di luglio. Le 6-7 uova deposte sono incubate per circa 2 settimane sia dalla femmina che dal maschio. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di 15-18 giorni.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
Livello di protezione – Il Rampichino comune è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi