RINOLOFO EURIALE Rhinolophus euryale Blasius, 1853
Distribuzione – Il Rinolofo Eurìale è diffuso nell’Europa meridionale, Africa mediterranea, Marocco, Medio Oriente e Asia fino al Turkestan.
In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e isola di Montecristo. È più comune nelle regioni meridionali ed è sempre più localizzato man mano che si procede verso le regioni settentrionali.
Habitat – Predilige zone di pianura e collina alberate e con clima caldo, soprattutto se ricche di caverne e prossime all’acqua; si spinge sino a 1.000 m di altitudine.
Comportamento – È sedentario con spiccate abitudini gregarie e le colonie possono essere formate anche da migliaia di individui. In estate si rifugia prevalentemente in grotta nelle regioni più calde, talora nelle soffitte in quelle più fredde. Tra settembre-ottobre e aprile sverna, solitario o in gruppi, in grotte e gallerie minerarie, ove la temperatura si mantiene intorno ai 10-12°C. Durante il riposo si appende coi piedi alle volte o alle pareti, avvolto solo parzialmente nella membrana alare e con una parte del ventre scoperta.
Lascia il rifugio nel tardo imbrunire per cacciare, con volo basso, lento e farfalleggiante, su terreni con copertura arborea od arbustiva relativamente fitta.
Alimentazione – La dieta è composta da vari tipi di Insetti.
Riproduzione – Le conoscenze sulla biologia riproduttiva sono scarse. Il periodo degli accoppiamenti inizia verso la fine di luglio, ma possono aver luogo anche durante l’inverno. Le colonie riproduttive sono composte da un numero variabile da 50 a 400 femmine, con presenza occasionale di qualche maschio. L’ovulazione e la fecondazione avvengono solo la primavera successiva all’accoppiamento. Tra luglio e agosto la femmina, dopo una gestazione di 10-11 settimane, partorisce un solo piccolo inetto. La maturità sessuale viene raggiunta in ambo i sessi a 2 anni di età.
Non è nota la longevità.
Status e conservazione – La specie è ritenuta vulnerabile. Inquinamento a parte, il maggior pericolo è rappresentato dall’azione di disturbo da parte dell’uomo nei suoi rifugi abituali.
Livello di protezione – Il Rinolofo Eurìale è specie: di interesse comunitario che richiede una protezione rigorosa (Direttiva Habitat 92/43/CEE, all. IV); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi