RONDINE  Hirundo rustica  Linnaeus, 1758

Distribuzione – La Rondine è una specie migratrice diffusa con sei sottospecie in Nord Africa, Europa, Asia e America settentrionale. Le popolazioni europee svernano nel continente africano a Sud del Sahara e fino al Sudafrica; alcuni individui svernano nella Penisola Iberica meridionale e in Nord Africa. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge tra agosto e ottobre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra metà marzo e metà aprile.

In Italia è migratrice regolare, nidificante in modo pressoché uniforme in tutta la penisola con l’eccezione di alcune aree di Puglia, Calabria e Sicilia, e irregolarmente svernante con un numero limitato di individui soprattutto nelle isole maggiori e nelle regioni meridionali.

Habitat – Frequenta preferibilmente ambienti aperti anche coltivati con presenza di acqua e nelle vicinanze di cascinali e centri abitati.

Comportamento – Ha abitudini gregarie e forma stormi anche di migliaia di individui. Per la nidificazione diviene solitaria o, al massimo, forma colonie di poche decine di coppie. In volo compie eleganti evoluzioni con accelerazioni e scivolate improvvise. Sosta volentieri sui cavi aerei o sui cespugli, in posizione pressoché verticale. Si posa anche sul terreno per raccogliere materiale per la costruzione del nido, per predare Insetti o per riscaldarsi al sole. A causa delle zampe molto corte è costretta a posarsi sul terreno molto lentamente, aiutandosi spesso con le ali.

Alimentazione – Si ciba di Invertebrati che cattura in volo.

Riproduzione – La stagione riproduttiva inizia in aprile e nell’anno compie due o tre covate. Mostra una spiccata fedeltà per anni allo stesso sito di nidificazione e appena giunta in primavera riassesta il proprio nido o lo ricostruisce se è andato distrutto. Il nido, a forma di mezza coppa e ancorato a una parete verticale, è formato da terra, fili d’erba, radichette e crini impastati con la saliva, che ha funzione cementante; internamente è tappezzato di erba secca e piume. Sia la femmina che il maschio concorrono alla costruzione del nido. Le 4-5 uova deposte sono incubate per 12-18 giorni dalla sola femmina, che si allontana dal nido solo per alimentarsi. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi da entrambi i genitori. I giovani sono in grado di volare all’età di 20-23 giorni e dopo il loro involo continuano a ricevere ancora per qualche tempo l’imbeccata dai genitori.

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione sfavorevole e in diminuzione in gran parte dell’areale a causa della ristrutturazione di stalle ed edifici rurali, della trasformazione dei tradizionali sistemi di conduzione agricola e di allevamento del bestiame, dell’uso dei pesticidi e delle sfavorevoli condizioni ambientali nelle zone di svernamento africane.

Livello di protezione – La Rondine è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf