SALCIAIOLA  Locustella luscinioides  (Savi, 1824)

Distribuzione – La Salciaiola è una specie migratrice a medio e lungo raggio, diffusa con tre sottospecie in Europa, Asia e Nord Africa. L’areale riproduttivo delle popolazioni della Regione Paleartica occidentale, compreso in una fascia tra 36° e 60° di latitudine Nord, è disomogeneo e frammentato. I quartieri di svernamento sono poco conosciuti e si ritiene siano localizzati nelle regioni immediatamente a Nord delle foreste sub-sahariane dal Senegal all’Eritrea.

In Italia è migratrice regolare ed estiva nidificante tra aprile e settembre nel settore centro-settentrionale della penisola, dove è però pressoché assente in aree ritenute vocate (Laguna di Venezia e Delta del Po).

Habitat – Frequenta zone umide con folti canneti frammisti a cespugli e vegetazione acquatica intricata.

Comportamento – Di abitudini solitarie e territoriali, vive in coppia solo durante la riproduzione e si riunisce saltuariamente in piccoli gruppi durante la migrazione. Ad eccezione di quando migra, trascorre l’esistenza nel folto della vegetazione arrampicandosi e saltando con estrema agilità tra la vegetazione palustre. Di rado si posa sul terreno, dove corre e cammina un poco barcollante.

Alimentazione – Si ciba di Insetti e loro larve, chiocciole e piccoli lombrichi.

Riproduzione – In primavera i maschi sono i primi a raggiungere le aree di nidificazione e annunciano l’inizio della stagione riproduttiva con voli relativamente alti e, posati sulla sommità di una canna, col canto. Il cerimoniale di corteggiamento si svolge al riparo della vegetazione e una volta formatasi la coppia entrambi i partner partecipano alla costruzione del nido. Esso viene realizzato tra la bassa vegetazione con foglie e steli delle piante palustri e all’interno viene foderato con piume e materiale morbido di origine vegetale. Nell’anno compie una o due covate a partire da metà aprile. Le 4-6 uova deposte sono incubate per 10-12 giorni soprattutto dalla femmina. I pulcini sono nidicoli e sono allevati da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di circa 2 settimane.

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.

Livello di protezione – La Salciaiola è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf