SEROTINO DI NILSSON  Amblyotus nilssonii  (Keyserling et Blasius, 1839)

Distribuzione – Il Seròtino di Nilsson è diffuso nell’Europa settentrionale fin oltre il circolo polare artico, Europa centrale e orientale, ma è assente in Irlanda, Gran Bretagna e quasi ovunque in Francia, Italia e buona parte della Penisola Balcanica; vive inoltre in gran parte dell’Asia paleartica (Asia Minore e Medio Oriente esclusi) ivi compresi Iran e Iraq sino a Sahalin, nella Corea fino alla Cina nord-occidentale (Tibet escluso), in Kashmir, Nepal e Giappone.

In Italia è presente nelle sole province di Sondrio, Trento e Belluno.

Habitat – Predilige le zone di media e bassa montagna nelle regioni più temperate del suo areale, quelle di pianura e di bassa altitudine nelle regioni più fredde. Frequenta soprattutto foreste di conifere, boschi e boscaglie, ma non disdegna altri tipi di ambienti naturali o seminaturali; è presente anche nelle aree con insediamenti umani. I suoi limiti altitudinali sono compresi fra il livello del mare e i 2.300 m circa sulle Alpi.

Comportamento – È sedentario. In estate si rifugia nelle fessure di rocce e muri, e occasionalmente nelle cavità degli alberi, nelle cataste di legna e negli edifici. Durante l’inverno iberna in grotte, gallerie minerarie, edifici e loro cantine, ove la temperatura si mantiene tra 0 e 2°C e l’umidità è molto elevata.

Lascia il rifugio di regola all’imbrunire o in piena notte anche con tempo piovigginoso. Il volo, moderatamente veloce e con limitate capacità di manovra, è per lunghi tratti rettilineo o dolcemente curvo e si svolge fra i 2 e i 50 m di altezza, ma più spesso tra i 5 e i 10 m.

Alimentazione – Cattura in volo vari tipi di Insetti.

Riproduzione – Le conoscenze sulla biologia riproduttiva di questa specie sono scarse. Il periodo degli accoppiamenti si prolunga da fine estate all’autunno. Le colonie riproduttive sono composte da un numero variabile di 10-80 femmine. L’ovulazione e la fecondazione avvengono solo la primavera successiva all’accoppiamento. Tra metà giugno e metà luglio la femmina partorisce 1 o 2 piccoli inetti, che all’età di 2-3 settimane sono in grado di volare e tra le 5-8 settimane si rendono indipendenti.

La durata massima della vita accertata è di oltre 15 anni.

Status e conservazione – Lo status della specie non è valutabile per carenza di informazioni. Inquinamento a parte, il maggior pericolo è rappresentato dall’azione di disturbo da parte dell’uomo nei rifugi abituali (grotte e costruzioni).

Livello di protezione – Il Seròtino di Nilsson è specie: di interesse comunitario che richiede una protezione rigorosa (Direttiva Habitat 92/43/CEE, all. IV); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf