SPATOLA  Platalea leucorodia  Linnaeus, 1758

DISTRIBUZIONE – La Spatola è una specie migratrice diffusa in Europa ed Asia centrali e meridionali, Africa settentrionale. In Europa nidifica in alcune regioni mediterranee (Spagna, Jugoslavia, Grecia) e interne (Olanda, Austria, Ungheria, Romania, Russia). Le popolazioni dell’Europa sudorientale svernano in parte nei paesi del bacino del Mediterraneo e in parte nell’Africa tropicale a Nord dell’Equatore, mentre quelle dell’Europa centro-occidentale raggiungono le coste atlantiche dell’Africa nordoccidentale. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge in agosto-settembre e fino a ottobre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra marzo e aprile.

In Italia è migratrice regolare e nidificante con un numero limitato di coppie in alcune regioni settentrionali.

HABITAT – Frequenta le zone umide con acqua poco profonda e ferma, sia dolce che salmastra.

COMPORTAMENTO – Ha abitudini gregarie, per quanto nelle zone di alimentazione si mantenga di solito isolata. Caccia nelle ore diurne camminando nell’acqua poco profonda: con continui movimenti laterali del becco, tenuto leggermente aperto e in parte o del tutto immerso, setaccia il fondo melmoso per catturare le prede. È terragnola, ma si posa pure sugli alberi. Ha un volo lento a regolari battiti d’ala, talvolta scivolato ed anche veleggiato a grandi altezze. I branchi in volo assumono la formazione in fila indiana o a individui appaiati.

ALIMENTAZIONE – Si ciba di Insetti e loro larve, piccoli Pesci, Crostacei, vermi e altri piccoli animali acquatici.

RIPRODUZIONE – Nidifica in colonie densamente popolate anche in associazione con altre specie di Ciconiformi coloniali. Gli accoppiamenti sono preceduti da eleganti cerimonie nuziali. Il nido viene costruito nei canneti su ammassi di canne secche o su arbusti e alberi, talvolta su isolotti nelle lagune. Nell’anno compie una sola covata e la deposizione delle uova ha luogo tra la metà di aprile e la metà di maggio. Le 3-5 uova sono deposte con un intervallo di 2-3 giorni l’una dall’altra e sono incubate sia dalla femmina che dal maschio per 24-25 giorni. La schiusa è asincrona. I pulcini sono semi-precoci e vengono alimentati dai genitori con cibo rigurgitato. I giovani sono in grado di volare all’età di 45-50 giorni.

STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole ed è ritenuta in pericolo. Nel corso del XX secolo si è assistito ad una sensibile riduzione numerica delle popolazioni e ad una contrazione dell’areale, presumibilmente dovute alla bonifica di numerose zone umide adatte per la riproduzione e l’alimentazione.

LIVELLO DI PROTEZIONE – La Spatola è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf