SVASSO PICCOLO Podiceps nigricollis C. L. Brehm, 1831
DISTRIBUZIONE – Lo Svasso piccolo è una specie della quale si distinguono tre nuclei, di cui quello europeo estende il proprio areale fra la Spagna e il Medio Oriente; questa popolazione sverna prevalentemente sulle coste atlantiche e nel bacino del Mediterraneo, comprese le coste del Nord Africa. Un secondo nucleo è presente in Asia centrale e sverna sulle coste asiatiche orientali, mentre un terzo nucleo, costituito da una popolazione non migratrice, è diffuso nell’Africa orientale. La migrazione post-riproduttiva della popolazione europea verso i quartieri di svernamento si svolge tra luglio e novembre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra la fine di febbraio e aprile.
In Italia è nidificante, migratore e svernante. I contingenti in transito nel nostro Paese o svernanti sembrano provenire soprattutto dall’Europa centrale e orientale.
HABITAT – Nelle aree di riproduzione frequenta le zone umide d’acqua dolce di dimensioni anche molto ridotte, mentre durante la migrazione e nelle aree di svernamento sosta pure in mare, negli estuari e nelle lagune.
COMPORTAMENTO – Ha tendenze gregarie e durante le migrazioni e lo svernamento spesso si associa anche con altre specie di uccelli acquatici. Nelle aree di svernamento si dimostra molto confidente ed entra nei piccoli porti, nuotando tranquillamente tra le imbarcazioni alla ricerca del cibo. In periodo riproduttivo diviene più schivo e durante il giorno rimane tra la vegetazione, mentre si reca negli specchi d’acqua aperti al crepuscolo. Trascorre nell’acqua la maggior parte della vita e nel nuoto è molto abile. È piuttosto riluttante a prendere il volo e quando si sente disturbato preferisce allontanarsi a nuoto o sott’acqua.
ALIMENTAZIONE – Si ciba soprattutto di Insetti acquatici e loro larve, Crostacei, Molluschi, girini e piccoli Pesci, che cattura in superficie o, meno di frequente, tuffandosi con rapidità.
RIPRODUZIONE – In primavera il periodo della riproduzione è annunciato da complessi cerimoniali nuziali, tra cui la cosiddetta “danza del pinguino”, simile a quella compiuta dallo Svasso maggiore. In genere nell’anno compie una sola covata. Nidifica di norma tra maggio e giugno isolato o in colonie, spesso marginalmente a quelle di altre specie affini. Nel nido galleggiante, realizzato con piante acquatiche grossolanamente ammassate, vengono deposte 3-4 uova, che sono incubate sia dalla femmina che dal maschio per 20-21 giorni. I pulcini sono precoci e seminidifughi e vengono accuditi da entrambi i genitori per oltre 3 settimane.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole. Le popolazioni nidificanti risultano nel complesso numericamente stabili, mentre si è registrato un ampliamento dell’areale.
LIVELLO DI PROTEZIONE – Lo Svasso piccolo è specie: protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi