TORDELA  Turdus viscivorus  Linnaeus, 1758

Distribuzione – La Tordela è una specie diffusa con tre sottospecie in Europa, Asia e Africa nord-occidentale. Le popolazioni più nord-orientali sono migratrici, le altre sono sedentarie o dispersive. I principali quartieri di svernamento si trovano a Sud dell’areale riproduttivo fino al bacino del Mediterraneo.

In Italia è migratrice regolare tra marzo e metà aprile e tra ottobre e metà novembre, parzialmente svernante, localmente sedentaria, estiva nidificante sull’intero arco alpino e in buona parte dell’Appennino.

Habitat – Frequenta boschi puri o misti di conifere e latifoglie con radure e ampie aree erbose, dalle rive del mare alle alte montagne fino al limite superiore della vegetazione arborea; localmente si insedia pure nei frutteti e nei parchi urbani.

Comportamento – Di indole sospettosa e accorta, al minimo allarme fugge con volo veloce e rettilineo emettendo grida aspre e vibranti. Per quanto manifesti una spiccata tendenza all’indipendenza individuale, è abbastanza socievole e si riunisce in piccoli gruppi nei luoghi di pastura. Ricerca il cibo sul terreno nelle radure e nelle zone erbose, dove corre e saltella agilmente. Arboricolo, trascorre la notte sugli alberi, nei grossi cespugli di edera o tra il vischio.

Alimentazione – Si ciba di Insetti ed altri Invertebrati (lumache, ragni Molluschi), frutti selvatici, teneri germogli e, in inverno, bacche di vischio.

Riproduzione – In pieno inverno iniziano i primi corteggiamenti che consistono in silenziosi inseguimenti della femmina da parte del maschio. Il possesso del territorio di nidificazione viene manifestato col canto e la sua difesa origina spesso dispute tra i maschi. Alla femmina compete la costruzione sugli alberi del nido o la sistemazione di un vecchio nido. Nell’anno compie due covate a partire dalla fine di febbraio-marzo in pianura e in aprile nelle zone montane. Le 3-5 uova deposte sono incubate dalla femmina per circa 15 giorni ed il maschio la sostituisce solo occasionalmente. I pulcini sono nidicoli e vengono alimentati da entrambi i genitori; i giovani abbandonano il nido all’età di circa 2 settimane

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole, nonostante i cali demografici che si sono verificati in alcuni paesi (Regno Unito, Francia e Germania).

Livello di protezione – La Tordela è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf