VERDONE Chloris chloris (Linnaeus, 1758)
Distribuzione – Il Verdone è una specie politipica diffusa in Europa ed Asia con popolazioni parzialmente migratrici. Nella Regione Paleartica occidentale l’areale riproduttivo comprende gran parte delle zone boreali, temperate, mediterranee e steppiche dalla Scandinavia e dalla Russia a Sud fino all’Africa nord-occidentale, al Caucaso e all’Iran settentrionale. I quartieri di svernamento sono posti quasi interamente entro l’areale riproduttivo.
In Italia è migratore regolare in ottobre-novembre e da metà marzo a metà aprile, svernante e nidificante in tutta la penisola ed in Sardegna; localizzato in Sicilia.
Habitat – Frequenta campagne alberate, frutteti, boschi, campi coltivati a graminacee, parchi e giardini urbani e suburbani. Predilige le zone pianeggianti e collinari.
Comportamento – Pur se di indole accorta, ha un atteggiamento tranquillo e confidente. Ha abitudini gregarie e si associa spesso anche con passeri e altri Fringillidi. Possiede un volo ondulato a battiti e chiusura d’ala e scivolate ad ali aperte. Sul terreno cammina e saltella alla ricerca del cibo, ma resta sempre in vicinanza di alberi e cespugli, tra il cui fogliame si rifugia se avverte un pericolo.
Alimentazione – Si ciba essenzialmente di sostanze vegetali: gemme, germogli, bacche, piccoli frutti e semi di piante selvatiche e coltivate. La dieta dei nidiacei comprende anche Insetti e ragni.
Riproduzione – All’inizio della primavera i piccoli branchi formatisi l’autunno precedente si sciolgono e si formano le coppie, che si insediano isolatamente nel sito scelto per la nidificazione. In un cespuglio, tra il fogliame di una pianta rampicante o alla biforcazione di un ramo di un albero la femmina provvede alla costruzione di un nido a forma di coppa tappezzata di penne, piumino e peli. Nell’anno compie in genere due covate, raramente tre. Le 4-6 uova deposte sono incubate per circa 13 giorni dalla femmina, alla quale il maschio procura il cibo. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi inizialmente dal solo maschio, poi da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di 14-18 giorni, ancor prima di essere in grado di volare e vengono ancora nutriti dai genitori. Il nucleo familiare si mantiene fino all’autunno.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
Livello di protezione – Il Verdone è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi