VOLTAPIETRE Arenaria interpres (Linnaeus, 1758)
DISTRIBUZIONE – Il Voltapietre è una specie migratrice a lungo raggio, che nidifica lungo le coste delle zone boreali, sub-artiche e artiche di Europa, Asia, America settentrionale e Groenlandia a Nord del 60° parallelo. Le aree di svernamento interessano l’Europa occidentale tra il Mare del Nord e la Penisola Iberica, le coste del Mar Mediterraneo, l’intero continente africano, il Golfo Persico, le coste dell’Oceano Indiano, l’Asia sudorientale, l’America centrale e meridionale, l’Australia e la Nuova Zelanda. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge soprattutto tra luglio e settembre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo in aprile-maggio.
In Italia è migratore regolare e in parte svernante con poche decine di individui concentrati in alcuni siti costieri della penisola e soprattutto della Sardegna. I contingenti in transito nel nostro Paese appartengono alle popolazioni che nidificano dalle coste del Mar Bianco alla Siberia centrale.
HABITAT – Frequenta gli ambienti costieri, con preferenza per i litorali rocciosi o ciottolosi, gli arenili in prossimità di foci o comunque in aree dove si depositano molti detriti e sedimenti organici. Durante le migrazioni piccoli gruppi possono sostare per brevi periodi anche nell’entroterra.
COMPORTAMENTO – Ha abitudini gregarie e durante la migrazione si riunisce sia in piccole brigate che in branchi numerosi. Possiede un volo rapido e potente e nelle zone di alimentazione compie spesso voli bassi e brevi. Ricerca il cibo camminando ad andatura veloce lungo i litorali marini e frugando fra le alghe, nelle fessure delle rocce, sotto i ciottoli o le conchiglie, che rivolta con colpi di becco, talvolta aiutandosi col petto a zampe flesse.
ALIMENTAZIONE – Si ciba principalmente di Invertebrati: Insetti e loro larve, Molluschi, Anellidi, Crostacei; appetisce pure semi e parti di vegetali.
RIPRODUZIONE – La stagione riproduttiva è compresa tra maggio e luglio e nell’anno compie una sola covata. Il nido viene predisposto in una depressione del terreno tra i sassi e la bassa vegetazione senza apporto di materiale o con fili d’erba e licheni; a volte viene utilizzata la tana abbandonata della Pulcinella di mare. In genere vengono deposte 4 uova, che sono incubate per lo più dalla femmina per 22-23 giorni. I pulcini sono assistiti fino all’indipendenza da entrambi i genitori, ma soprattutto dal maschio. I giovani sono atti al volo all’età di circa 3 settimane.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione favorevole.
LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Voltapietre è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi