ZIGOLO DELLE NEVI  Plectrophenax nivalis (Linnaeus, 1758)

Distribuzione – Lo Zigolo delle nevi è una specie diffusa nella zona circumpolare di Europa, Asia e America con cinque sottospecie. Le popolazioni delle zone più settentrionali dell’areale riproduttivo sono totalmente migratrici, mentre le altre sono parzialmente migratrici. In Europa i quartieri di svernamento si estendono alle medie latitudini in aree costiere e di pianura delle regioni centro-orientali e trovano il loro limite meridionale in corrispondenza delle coste del Mediterraneo.

In Italia è migratore svernante nelle regioni settentrionali, ma in numero assai scarso.

Habitat – Frequenta le coste rocciose del Mar Glaciale Artico e dell’Oceano Atlantico settentrionale, e le alte montagne. Durante la migrazione e lo svernamento è presente nelle brughiere, campi arati, zone ghiaiose e dirupate.

Comportamento – È gregario e si riunisce in gruppi più o meno numerosi anche con altre specie. Più terricolo degli altri zigoli, sul terreno ricerca il cibo correndo e talvolta saltellando. Trascorre la notte a terra fra le pietre e i cespi d’erba. Possiede un volo rapido e ondulato, a volte alto. Quando è allarmato agita la coda e le ali. È piuttosto confidente nei confronti dell’uomo.

Alimentazione – Si ciba di semi di piante erbacee, germogli di sassifraga, muschi, Insetti e piccoli Crostacei.

Riproduzione – Sul terreno, tra rocce e sassi o nei ruderi, la femmina costruisce il nido con erbe secche, steli, muschio, licheni, e ne tappezza l’interno con erbe più fini e molte penne. Il maschio si limita ad osservare la compagna e non partecipa ai lavori di allestimento del nido. Nell’anno compie una o due covate tra la fine di maggio e luglio. Le 4-6 uova deposte sono incubate per 12-13 giorni dalla femmina, alla quale il maschio procura il cibo. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di 12-14 giorni

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.

Livello di protezione – Lo Zigolo delle nevi è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf