Passera d’Italia

PASSERA D’ITALIA  Passer italiae  (Vieillot, 1817)  [1] Distribuzione – La Passera d’Italia è una specie sedentaria e dispersiva diffusa in tutta la penisola italiana e in Corsica. Habitat – Frequenta le campagne coltivate, i villaggi e le città. Comportamento – Conduce vita gregaria durante tutto l’anno. Di indole prudente e sospettosa, diviene confidente e talora invadente…

Passera sarda

PASSERA SARDA  Passer hisponiolensis  (Temminck, 1820) Distribuzione – La Passera sarda è una specie politipica sedentaria e localmente migratrice, il cui areale riproduttivo si estende nell’Eurasia centro-meridionale e nell’Africa settentrionale. Le popolazioni meridionali sono per lo più sedentarie o migratrici parziali, mentre quelle orientali mostrano un comportamento migratorio più regolare. I principali quartieri di svernamento…

Passera mattugia

PASSERA MATTUGIA  Passer montanus  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Passera mattugia è una specie politipica diffusa in Europa ed Asia, ad eccezione delle regioni delle estreme latitudini settentrionali. Le popolazioni del settore occidentale dell’areale riproduttivo sono per lo più sedentarie e solo una piccola parte di individui compie spostamenti migratori a corto raggio, mentre le…

Passera lagia

PASSERA LAGIA  Petronia petronia  (Linnaeus, 1766) Distribuzione – La Passera lagia è una specie politipica diffusa nelle aree steppiche e desertiche della Regione Paleartica meridionale, nelle isole dell’Atlantico orientale e in Africa nord-occidentale. Nel periodo autunno-invernale le popolazioni delle regioni più settentrionali compiono movimenti verso Sud, mentre quelle che nidificano nelle zone montane si spostano…

Finguello alpino

FRINGUELLO ALPINO  Montifringilla nivalis  (Linnaeus, 1766) Distribuzione – Il Fringuello alpino è una specie sedentaria e dispersiva diffusa con otto sottospecie su alcuni sistemi montuosi dell’Europa meridionale e dell’Asia centrale. In Italia nidifica sulle Alpi e sull’Appennino centro-meridionale sopra il limite della vegetazione arborea, ad altitudini comprese tra i 2.000 e i 3.000 metri. Localmente,…