Merlo dal collare

MERLO DAL COLLARE  Turdus torquatus  Linnaeus, 1758 Distribuzione – Il Merlo dal collare è una specie migratrice e localmente sedentaria, diffusa nella Regione Paleartica occidentale con tre sottospecie. Le popolazioni che nidificano nell’Europa settentrionale (Gran Bretagna, Irlanda e Scandinavia) sono migratrici ed hanno i principali quartieri di svernamento nella Penisola Iberica meridionale, sulla catena dell’Atlante…

Merlo

MERLO  Turdus merula  Linnaeus, 1758 Distribuzione – Il Merlo è una specie diffusa in Europa, Asia e Africa nord-occidentale. Il comportamento migratorio varia sensibilmente tra le diverse popolazioni ed anche all’interno delle stesse si riscontrano situazioni di migrazione parziale, quando cioè solo una frazione degli individui migra, mentre la restante parte è stanziale. I quartieri…

Cesena

CESENA  Turdus pilaris  Linnaeus, 1758 Distribuzione – La Cesena è una specie migratrice diffusa come nidificante in Europa nord-orientale ed Asia settentrionale alle alte e medie latitudini. I quartieri di svernamento si estendono nell’Europa occidentale, centrale e meridionale; le aree più meridionali europee sono raggiunte solo negli inverni particolarmente freddi. La migrazione post-riproduttiva verso i…

Tordo sassello

TORDO SASSELLO  Turdus iliacus  Linnaeus, 1766 Distribuzione – Il Tordo sassello è una specie migratrice a lungo raggio o migratrice parziale, diffusa come nidificante alle alte e medie latitudini dell’Europa settentrionale e dell’Asia nord-occidentale, soprattutto nelle regioni sub-artiche e artiche. I quartieri di svernamento delle popolazioni migratrici europee interessano l’Europa occidentale e i paesi del…

Tordo bottaccio

TORDO BOTTACCIO  Turdus philomelos  C. L. Brehm, 1831 Distribuzione – Il Tordo bottaccio è una specie diffusa come nidificante in Europa, Asia Minore e Asia. Le popolazioni dell’Europa meridionale ed occidentale sono sedentarie. I quartieri di svernamento delle popolazioni migratrici europee interessano l’Europa occidentale e i paesi del bacino del Mediterraneo. La migrazione post-riproduttiva verso…

Tordela

TORDELA  Turdus viscivorus  Linnaeus, 1758 Distribuzione – La Tordela è una specie diffusa con tre sottospecie in Europa, Asia e Africa nord-occidentale. Le popolazioni più nord-orientali sono migratrici, le altre sono sedentarie o dispersive. I principali quartieri di svernamento si trovano a Sud dell’areale riproduttivo fino al bacino del Mediterraneo. In Italia è migratrice regolare…