Corvo imperiale

CORVO IMPERIALE  Corvus corax  Linnaeus, 1758 Distribuzione – Il Corvo imperiale è una specie sedentaria diffusa con una decina di sottospecie in quasi tutto l’emisfero boreale: Europa, Asia, Groenlandia, Africa settentrionale ed America centrale e settentrionale. In Italia nidifica sui principali sistemi montuosi della penisola e nelle isole. Habitat – Frequenta la media e l’alta…

Cornacchia grigia

CORNACCHIA GRIGIA  Corvus cornix  Linnaeus, 1758 Distribuzione – La Cornacchia grigia è ampiamente diffusa in Europa e Asia dal livello del mare alle zone montane fino al limite della vegetazione arborea. Le popolazioni europee sono considerate sedentarie e sono poco note la portata dei movimenti erratici invernali verso le regioni più meridionali e l’entità della…

Corvo comune

CORVO COMUNE  Corvus frugilegus  Linnaeus, 1758 Distribuzione – Il Corvo è una specie euroasiatica politipica diffusa dai paesi dell’Europa centrale, attraverso l’Asia Minore, fino all’estremo oriente e in Giappone. Il suo areale di nidificazione nell’Europa centrale è assai frammentato. È un migratore parziale, con popolazioni ampiamente residenti ed altre che migrano anche su distanze considerevoli…

Taccola

TACCOLA  Corvus monedula  Linnaeus, 1758 Distribuzione – La Taccola è una specie euroasiatica politipica diffusa nella Regione Paleartica dalla Finlandia sub-artica al bacino del Mediterraneo, inclusi Marocco e Algeria, e ad est fino all’area himalayana e alla Siberia occidentale. Le popolazioni più settentrionali ed orientali sono migratrici e svernano più a sud dell’areale di nidificazione.…

Gracchio alpino

GRACCHIO ALPINO  Pyrrhocorax graculus  (Linnaeus, 1766) Distribuzione – Il Gracchio alpino è una specie euroasiatica sedentaria diffusa nella Regione Paleartica occidentale sui principali sistemi montuosi centro-meridionali e in Marocco. In Italia è presente sull’arco alpino e in parte dell’Appennino centro-settentrionale ad altitudini comprese tra i 1.500 e i 2.500 metri. Durante l’inverno compie spostamenti verso…

Gracchio corallino

GRACCHIO CORALLINO  Pyrrhocorax pyrrhocorax  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Gracchio corallino è una specie sedentaria diffusa con diverse sottospecie in Europa, Asia e Africa nord-occidentale. Nella Regione Paleartica occidentale è presente alle medie latitudini temperate, ma con un areale discontinuo. In Italia è presente sulle Alpi occidentali, sulle Alpi Apuane, sui rilievi appenninici centro-meridionali e…

Nocciolaia

NOCCIOLAIA  Nucifraga caryocatactes  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Nocciolaia è una specie diffusa in Europa e in Asia con 8-9 sottospecie, la maggior parte delle quali sono residenti e dispersive. Nella Regione Paleartica occidentale l’areale di nidificazione è molto frammentato: montagne dell’Europa centrale e sud-orientale, Scandinavia meridionale fino agli Urali. Nel nostro Paese è presente…

Gazza

GAZZA  Pica pica  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Gazza è una specie sedentaria ed erratica durante la cattiva stagione, diffusa in buona parte della Regione Paleartica e in un’area occidentale della Regione Neartica. In Italia è ampiamente distribuita in gran parte della penisola e in Sicilia. In Sardegna è accidentale e da poco nidificante nell’Isola…

Ghiandaia

GHIANDAIA  Garrulus glandarius  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Ghiandaia è una specie diffusa in Europa dal 65° parallelo Nord al Mediterraneo e all’Africa nord-occidentale, ad oriente attraverso la Siberia fino al Giappone. Le popolazioni dell’Europa centro-meridionale sono sedentarie ed erratiche durante la cattiva stagione, mentre quelle nord-orientali compiono migrazioni verso i quartieri di svernamento dell’Europa…