Toporagno nano

TOPORAGNO NANO  Sorex minutus  Linnaeus, 1766 Distribuzione – Il Toporagno nano è specie euro-asiatica, ampiamente diffusa in Europa con esclusione di gran parte della Penisola Iberica. In Italia è presente in tutta la penisola, anche se in modo discontinuo, mentre è assente nel Tavoliere delle Puglie, in Sicilia, Sardegna e isole minori. Habitat – Frequenta…

Toporagno comune

TOPORAGNO COMUNE  Sorex araneus  Linnaeus, 1758 Distribuzione – Il Toporagno comune è specie euro-asiatica, ampiamente diffusa in Europa con esclusione di Irlanda, Spagna e gran parte della Francia. In Italia è presente in tutta la penisola ad eccezione del Salento, in Sicilia, Sardegna e isole minori. La distribuzione di questa specie non è comunque ancora…

Toporagno alpino

TOPORAGNO ALPINO  Sorex alpinus  Schinz, 1837 Distribuzione – Il Toporagno alpino è diffuso sui sistemi montuosi delle Alpi, dei Balcani e dei Carpazi; sono note alcune popolazioni su montagne isolate della Germania. In Italia è presente sulle catene montuose alpine e prealpine. Habitat – Frequenta diversi tipi di ambienti, comunque sempre umidi, compresi tra i…

Toporagno d’acqua

TOPORAGNO D’ACQUA  Neomys fodiens  (Pennant, 1771) Distribuzione – Il Toporagno d’acqua è specie euro-asiatica diffusa in gran parte della Regione Paleartica. In Europa è assente in Islanda, Irlanda, buona parte della Spagna e di altre zone dell’area mediterranea. In Italia è segnalato con sicurezza nelle regioni settentrionali e centrali della penisola; la sua effettiva distribuzione…

Toporagno acquatico di Miller

TOPORAGNO ACQUATICO DI MILLER  Neomys anomalus  Cabrera, 1907 Distribuzione – Il Toporagno acquatico di Miller è presente in modo discontinuo su diversi rilievi montuosi europei (Pirenei, Massiccio centrale, Alpi e Balcani) e ad oriente sino alla Crimea e al fiume Don. In Italia sembra avere una distribuzione continua in tutta la penisola, mentre è assente…

Mustiolo

MUSTIOLO  Suncus etruscus  (Savi, 1822) Distribuzione – Il Mustiolo è diffuso nell’Europa meridionale, in parte dell’Africa settentrionale e in Asia Minore fino all’Afghanistan. In Italia peninsulare manca solo in alcuni settori alto montani per cause ecologiche. Oltre che in Sicilia e Sardegna, è presente all’Asinara, alle Egadi, Pantelleria e Lampedusa. Habitat – Frequenta vari tipi…

Crocidura a ventre bianco

CROCIDURA A VENTRE BIANCO  Crocidura leucodon  (Hermann, 1780) Distribuzione – La Crocidura a ventre bianco è diffusa nell’Europa centro-meridionale ed orientale fino al Mar Caspio; è assente in Spagna, in gran parte della Francia e nelle isole britanniche. In Italia è presente in tutta la penisola dal livello del mare fino a 2.000 m di…

Crocidura minore

CROCIDURA MINORE  Crocidura suaveolens  (Pallas, 1811) Distribuzione – La Crocidura minore è diffusa in Europa con esclusione di vaste zone della Spagna e della Francia, in Asia fino al Giappone, Asia Minore e Africa nord-orientale. In Italia è presente in tutta la penisola ed in alcune piccole isole (Elba, Capraia, Giglio, Ischia e, forse, Capri),…

Crocidura rossiccia

CROCIDURA ROSSICCIA  Crocidura russula  (Hermann, 1780 Distribuzione – La Crocidura rossiccia è presente nel settore occidentale della costa mediterranea dal Marocco e parte dell’Algeria alla Penisola Iberica, dalla Francia alla Svizzera e alla Germania fino alla Polonia. In Italia è presente solo in Sardegna, compresa l’Asinara e forse altre isole minori. Habitat – Frequenta prati,…

Talpa romana

TALPA ROMANA  Talpa romana  Thomas, 1902 Distribuzione – La Talpa romana è una specie endemica dell’Italia peninsulare, diffusa nelle regioni centrali e meridionali, con esclusione di Sicilia e Sardegna. Habitat – Frequenta ambienti estremamente diversificati: dai terreni sabbiosi in prossimità del mare fino alle faggete appenniniche e addirittura sino a 2.000 m di altitudine, oltre…

Talpa europea

TALPA EUROPEA  Talpa europaea  Linnaeus, 1758 Distribuzione – La Talpa europea è specie euro-asiatica diffusa in Inghilterra, in buona parte dell’Europa continentale dalla Svezia e Finlandia meridionale fino alla porzione settentrionale delle penisole Iberica, Italiana e Balcanica, in Asia sino alle montagne del Caucaso e fino a 75° E di longitudine in Siberia. In Italia…