Grillaio

GRILLAIO  Falco naumanni  Fleischer, 1818 DISTRIBUZIONE – Il Grillaio è una specie migratrice e localmente sedentaria, che nidifica nell’Europa meridionale, Africa settentrionale e Asia centrale. I quartieri di svernamento sono localizzati nell’Africa equatoriale fino al Sud Africa e in Asia meridionale. In Italia è migratore regolare e nidificante; è stato accertato lo svernamento regolare di…

Gheppio

GHEPPIO  Falco tinnunculus  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – Il Gheppio è una specie ampiamente diffusa in Europa, tranne che in Islanda e nell’estremo nord dei paesi scandinavi, in Asia ed Africa con popolazioni sia sedentarie sia migratrici. Queste ultime svernano più a Sud dell’areale di nidificazione nell’Europa centro-meridionale, in Africa equatoriale in un’ampia area dal Golfo…

Falco cuculo

FALCO CUCULO  Falco vespertinus  Linnaeus, 1766 DISTRIBUZIONE – Il Falco cuculo è una specie migratrice a lungo raggio, che nidifica nelle regioni temperate dall’Europa orientale all’Asia fino alla Mongolia e sverna nelle zone semi-aride dell’Africa meridionale. Compie una migrazione circolare in senso orario: le rotte autunnali verso i quartieri di svernamento africani percorrono la Romania…

Falco della Regina

FALCO DELLA REGINA  Falco eleonorae  Gené, 1839 DISTRIBUZIONE – Il Falco della Regina è una specie migratrice a lungo raggio, diffusa come nidificante nei paesi del bacino del Mediterraneo e nelle Isole Canarie. Sverna essenzialmente in Africa orientale, Madagascar e piccoli arcipelaghi dell’Oceano Indiano. In Italia è estivo e nidificante: giunge tra maggio e luglio…

Smeriglio

SMERIGLIO  Falco columbarius  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – Lo Smeriglio è una specie in gran parte migratrice, che nidifica con diverse sottospecie dall’Europa settentrionale alla Siberia centrale e sud-occidentale, nel Kazakistan settentrionale e nella parte nord-orientale dell’America settentrionale. Le aree di svernamento delle popolazioni della Regione Paleartica occidentale comprendono l’Europa a Sud del 60° parallelo di…

Lodolaio

LODOLAIO  Falco subbuteo  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – Il Lodolaio è una specie migratrice, che nidifica in Europa ed Asia centrali e meridionali, dalle coste atlantiche a quelle del Pacifico in Giappone e Kamchatka, e in Africa settentrionale. Le aree di svernamento delle popolazioni della Regione Paleartica occidentale si estendono nell’Africa sub-sahariana fino al Sud Africa,…

Lanario

LANARIO  Falco biarmicus  Temminck, 1825 DISTRIBUZIONE – Il Lanario è una specie sedentaria diffusa nell’Europa sudorientale, Medio Oriente e Regione Etiopica; i soggetti giovani possono compiere movimenti erratici e dispersivi più o meno rilevanti. In Italia è nidificante soprattutto nelle regioni centro-meridionali e in Sicilia, ove è presente oltre la metà dell’intera popolazione italiana. HABITAT…

Falco pellegrino

FALCO PELLEGRINO  Falco peregrinus  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – Il Falco pellegrino è una specie caratterizzata da popolazioni sia sedentarie che migratrici. È diffuso con diverse sottospecie in tutto il mondo ad eccezione delle regioni di foresta pluviale dell’America centromeridionale e dell’Africa occidentale. In Italia è nidificante, sedentario, migratore regolare e svernante; da ottobre ad aprile…