Barbagianni

BARBAGIANNI  Tyto alba  (Scopoli, 1769) DISTRIBUZIONE – Il Barbagianni è una specie in gran parte sedentaria, diffusa con diverse sottospecie in tutti i continenti nelle zone adatte. Nidifica nell’Europa centro-meridionale con un areale continuo nel settore sudoccidentale e più frammentato nel settore centro-orientale. Le popolazioni delle regioni settentrionali dell’areale europeo sono migratrici e svernano più…

Assiolo

ASSIOLO  Otus scops  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – L’Assiolo è una specie diffusa con varie sottospecie nella Regione Paleartica. In Europa è presente essenzialmente nelle regioni circummediterranee dalla Spagna alla Grecia e nella Russia centromeridionale. Una parte delle popolazioni meridionali è sedentaria, le altre migrano per svernare nelle regioni più calde del bacino del Mediterraneo e…

Gufo reale

GUFO REALE  Bubo bubo  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – Il Gufo reale è una specie sedentaria un tempo diffusa in tutta l’Europa e l’Asia fino a circa il 65° parallelo di latitudine Nord. Attualmente in Europa nidifica dal Circolo Polare Artico al Mediterraneo, ma, essendo in forte diminuzione in buona parte della Penisola Scandinava e dell’Europa…

Allocco

ALLOCCO  Strix aluco  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – L’Allocco è una specie stanziale diffusa in Europa ed Asia dal Portogallo alla Corea ed in Nord Africa. In Italia è presente nell’intera penisola, con esclusione di buona parte della Puglia, e in Sicilia. HABITAT – Frequenta boschi di latifoglie e misti, alternati ad ampie radure che fungono…

Civetta nana

CIVETTA NANA  Glaucidium passerinum  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – La Civetta nana è una specie per lo più sedentaria, ampiamente diffusa dall’Europa settentrionale all’Asia centrale e fino alle coste orientali della Siberia; nell’Europa centro-meridionale è presente con un areale più frammentato sui maggiori rilievi montuosi. Le popolazioni che occupano i settori più settentrionali dell’areale riproduttivo effettuano…

Civetta

CIVETTA  Athene noctus  (Scopoli, 1769) DISTRIBUZIONE – La Civetta è una specie sedentaria diffusa in Europa a Nord fino a circa il 58° parallelo, nell’Africa settentrionale fino al Niger, Etiopia e Somalia, in Asia dall’Arabia alla Cina, a Nord fino alla Mongolia e con esclusione di gran parte dell’India e del Sud-Est asiatico. In Italia…

Civetta capogrosso

CIVETTA CAPOGROSSO  Aegolius funereus  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – La Civetta capogrosso è una specie sedentaria diffusa nell’Europa centro-meridionale e nord-orientale, in Asia e America settentrionali. Le popolazioni dell’Europa settentrionale, e in particolare le femmine e i giovani, compiono consistenti erratismi durante l’inverno, mentre le popolazioni meridionali sono più stanziali. In Italia è residente e nidificante…

Gufo comune

GUFO COMUNE  Asio otus  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – Il Gufo comune è una specie che nidifica in gran parte delle zone a clima temperato, mediterraneo e steppico dell’emisfero boreale. Nella Regione Paleartica occidentale estende l’areale di nidificazione dalla Penisola Scandinava all’Africa nord-occidentale e dalla Penisola Iberica alla Russia. Le popolazioni insediate nella parte meridionale dell’areale…

Gufo di palude

GUFO DI PALUDE  Asio flammeus  (Pontoppidan, 1763) DISTRIBUZIONE – Il Gufo di palude è una specie in gran parte migratrice, diffusa come nidificante nei territori più settentrionali di Europa, Asia e America, nella tundra artica e nelle steppe temperate. Le popolazioni eurasiatiche migrano a Sud fino all’Africa tropicale e all’India. In tutte le stagioni sono…