Capinera

CAPINERA  Sylvia atricapilla  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Capinera è una specie politipica diffusa nella Regione Paleartica occidentale dall’Africa nord-occidentale e dalle isole britanniche alla Siberia occidentale. Le popolazioni delle zone nord-orientali dell’areale sono migratrici, quelle delle aree meridionali sono parzialmente migratrici, mentre quelle delle isole mediterranee e atlantiche sono sedentarie. Gran parte delle popolazioni…

Beccafico

BECCAFICO  Sylvia borin  (Boddaert, 1783) Distribuzione – Il Beccafico è una specie politipica diffusa nella Regione Paleartica. Tutte le popolazioni europee sono migratrici a lungo raggio e svernano nell’Africa equatoriale fino al Sudafrica. In Italia è migratore regolare tra agosto e ottobre e da fine aprile a inizio giugno, ed estiva nidificante nell’arco alpino ad…

Bigia padovana

BIGIA PADOVANA  Sylvia nisoria  (Beckstein, 1792) Distribuzione – La Bigia padovana è una specie migratrice a lungo raggio, diffusa con due sottospecie in gran parte della Regione Paleartica centrale, dall’Italia nord-occidentale all’Asia centrale. I quartieri di svernamento conosciuti sono concentrati lungo la valle del Nilo e nell’Africa centro-orientale, soprattutto in Kenya. In Italia è migratore…

Bigiarella

BIGIARELLA  Sylvia curruca  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Bigiarella è una specie migratrice a lungo raggio, diffusa con cinque sottospecie in Europa con esclusione delle estreme regioni settentrionali e occidentali e nelle regioni centrali dell’Asia. I quartieri di svernamento si trovano nell’Africa nord-orientale soprattutto in Sudan e Chad pur risultando comunque piuttosto comune anche in…

Bigia grossa

BIGIA GROSSA  Sylvia hortensis (J. F. Gmelin, 1789) Distribuzione – La Bigia grossa è una specie migratrice a lungo raggio presente con tre sottospecie in Eurasia e Nord Africa. Nella Regione Paleartica occidentale è diffusa come nidificante nella Penisola Iberica, Francia meridionale, Svizzera sud-occidentale, Italia e dalla Slovenia attraverso i Balcani fino all’Asia Minore, in…

Sterpazzola

STERPAZZOLA  Sylvia communis  Latham, 1787 Distribuzione – La Sterpazzola è una specie politipica migratrice a lungo raggio diffusa in Europa, Nord Africa ed Asia. L’areale riproduttivo delle popolazioni della Regione Paleartica occidentale si estende dal Circolo Polare Artico in Norvegia fino al Marocco e dall’Irlanda alla Siberia centrale. I quartieri di svernamento si trovano nell’Africa…

Magnanina comune

MAGNANINA COMUNE  Sylvia undata  (Boddaert, 1783) Distribuzione – La Magnanina è una specie politipica caratterizzata sia da popolazioni sedentarie e dispersive sia migratrici. Il suo areale riproduttivo è limitato alla parte più occidentale dell’Europa e del Nord Africa e si estende nella Penisola Iberica, lungo le coste atlantiche della Francia fino alla Gran Bretagna meridionale,…

Magnanina sarda

MAGNANINA SARDA  Sylvia sarda  Temminck, 1820 Distribuzione – La Magnanina sarda ha un areale riproduttivo limitato all’Arcipelago delle Baleari e al sistema sardo-corso. È una specie parzialmente sedentaria, e una parte della popolazione attraversa il Mediterraneo per trascorrere la stagione invernale in Algeria, Tunisia e Tripolitania, fino ai margini del Sahara. In Italia è abbastanza…

Sterpazzola di Sardegna

STERPAZZOLA DI SARDEGNA  Sylvia conspicillata  Temminck, 1820 Distribuzione – La Sterpazzola di Sardegna è una specie politipica parzialmente migratrice diffusa come nidificante nelle isole Canarie e di Capo Verde e, con la sottospecie nominale, in Europa sud-occidentale (Spagna, Francia meridionale, isole del Mediterraneo occidentale, Italia), Africa nord-occidentale, Malta, Libano, Giordania e Israele. Gli individui che…

Sterpazzolina comune

STERPAZZOLINA COMUNE  Sylvia cantillans  (Pallas, 1764) Distribuzione – La Sterpazzolina è una specie politipica migratrice strettamente mediterranea, il cui areale riproduttivo si estende dalla Penisola Iberica ad Ovest, lungo le coste, fino alla Turchia occidentale, in Nord Africa dal Marocco alla Libia nord-occidentale. Le zone di svernamento sono localizzate lungo il margine meridionale del Sahara,…

Occhiocotto

OCCHIOCOTTO  Sylvia melanocephala  (J. F. Gmelin, 1789) Distribuzione – L’Occhiocotto è una specie politipica caratterizzata da popolazioni sia sedentarie che parzialmente migratrici. È diffusa come nidificante nell’area mediterranea dalla Penisola Iberica e dal Nord Africa alle coste occidentali dell’Anatolia. Le popolazioni migratrici trascorrono la stagione invernale più a Sud dell’areale riproduttivo fino all’Africa tropicale. In…