Scoiattolo grigio

SCOIATTOLO GRIGIO  Sciurus carolinensis  Gmelin, 1788 Distribuzione – Lo Scoiattolo grigio è diffuso nel Nord America orientale, dall’Ontario al Golfo del Messico. È stato introdotto in Europa (Gran Bretagna, Irlanda, Italia) e in Sud Africa. In Italia è stato introdotto nel 1948 in Piemonte a Candiolo (Torino); alcuni esemplari sono stati liberati nel 1966 anche…

Scoiattolo comune

SCOIATTOLO COMUNE o EUROPEO  Sciurus vulgaris  Linnaeus, 1758 Distribuzione – Lo Scoiattolo comune occupa quasi tutte le aree boscate dell’Europa e dell’Asia settentrionale sino a raggiungere la Kamciatka, la Corea e l’isola di Hokkaido (Giappone). In Italia è presente in tutta la penisola, mentre è assente nelle isole. Habitat – Frequenta soprattutto boschi di conifere…

Marmotta

MARMOTTA  Marmota marmota  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Marmotta è diffusa nelle Alpi francesi, italiane, svizzere e austriache, nei Carpazi, Monti Tatra e alcuni massicci montuosi della Germania. In Italia è presente dalle Alpi occidentali a quelle orientali; in queste ultime, come pure in parte delle Alpi centrali, le colonie esistenti sono frutto di reintroduzioni…

Quercino

QUERCINO  Eliomys quercinus  (Linnaeus, 1766) Distribuzione – Il Quercino è diffuso in tutta Europa, dalla Penisola Iberica fino ad Estonia e Ucraina, e nelle maggiori isole del Mediterraneo. È assente in Inghilterra, Islanda, Scandinavia, Paesi Bassi e gran parte dei Balcani. In Italia è presente, dal livello del mare fino ai 2.000 m di altitudine,…

Driomio

DRIOMIO  Dryomys nitedula  (Pallas, 1778) Distribuzione – Il Driomio è una specie euro-asiatica, che estende l’areale da Germania, Italia, ex-Jugoslavia e Grecia all’Asia centrale, ove è diffuso sino alla regione cinese del Tien Shan, all’Afghanistan e all’Iran. In Italia è presente nelle Alpi orientali e in alcune località dell’Appennino Calabrese, quali Aspromonte e Pollino. Habitat…

Ghiro

GHIRO  Glis glis  (Linnaeus, 1766) Distribuzione – Il Ghiro è una specie ad areale eurocaucasico, ed è diffuso dalla Spagna settentrionale fino all’Ucraina e al nord dell’Iran, in Palestina e in molte isole mediterranee; è stato introdotto in una piccola area dell’Inghilterra. In Italia è presente in tutte le formazioni forestali della penisola e delle…

Moscardino

MOSCARDINO  Muscardinus avellanarius  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Moscardino è diffuso in Europa dai Pirenei al fiume Volga e dalle zone meridionali di Scandinavia e Inghilterra al bacino del Mediterraneo. È assente in Danimarca. In Italia è presente pressoché in tutta la penisola, pur essendo raro nelle aree maggiormente antropizzate. È pure presente in Sicilia,…

Arvicola rossastra

ARVICOLA ROSSASTRA o DEI BOSCHI  Clethrionomys glareolus  (Schreber, 1780) Distribuzione – L’Arvicola rossastra è specie euro-asiatica ad ampia diffusione: dal nord della Spagna ad ovest fino alla Scandinavia a settentrione, alla Turchia a meridione, al nord del Kazakistan e ai monti dell’Altai ad oriente. Popolazioni insulari sono insediate in Irlanda ed Inghilterra. In Italia è…

Arvicola terrestre

ARVICOLA TERRESTRE  Arvicola terrestris  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – L’Arvicola terrestre è diffusa sia in buona parte dell’Europa, ad eccezione di Irlanda, gran parte della Penisola Iberica, Francia sud-occidentale e Grecia, sia dell’Asia fino alla Siberia orientale. In Italia è presente pressoché in tutta la penisola, con esclusione delle zone maggiormente elevate, mentre è assente in…

Arvicola agreste

ARVICOLA AGRESTE  Microtus agrestis  (Linnaeus, 1761) Distribuzione – L’Arvicola agreste ha un areale di distribuzione molto ampio, che comprende gran parte dell’Europa e dell’Asia. È presente infatti in un’area che si estende dal nord del Portogallo fino alla Siberia orientale e al nord-ovest della Cina. In Italia la sua distribuzione è limitata ad una piccola…

Arvicola campestre

ARVICOLA CAMPESTRE  Microtus arvalis (Pallas 1778) Distribuzione – Specie ad areale euro-asiatico, l’Arvicola campestre occupa una vasta area compresa tra il nord della Spagna e gli Urali, con limite settentrionale coincidente con la Danimarca e limite meridionale col Mar Nero. In Italia è presente nella porzione nord-orientale della penisola, comprendente il Trentino-Alto Adige, il Friuli-Venezia…

Arvicola sotterranea

ARVICOLA SOTTERRANEA  Microtus subterraneus  (de Sélys-Longchamps, 1836) Distribuzione – L’Arvicola sotterranea è una specie a distribuzione euro-asiatica, diffusa dalla Francia centro-settentrionale all’Ucraina e al fiume Don, mentre il limite meridionale dell’areale è rappresentato dal nord della Grecia. Popolazioni isolate sono insediate nella Russia nord-orientale. L’areale italiano è ristretto alle zone montuose di una piccola porzione…

Arvicola di Fatio

ARVICOLA DI FATIO  Microtus multiplex (Fatio, 1905) Distribuzione – L’areale di distribuzione dell’Arvicola di Fatio attualmente noto è piuttosto limitato e coincide con le zone alpine di Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e Italia. Nel nostro Paese, oltre che sulle Alpi, è presente in alcune zone dell’Appennino centro-settentrionale, ma non sono a tutt’oggi ben conosciuti i…

Arvicola di Savi

ARVICOLA DI SAVI  Microtus savii  (de Sélys-Longchamps, 1838) Distribuzione – L’Arvicola di Savi è una specie mediterranea diffusa nella Francia sud-occidentale e in Italia. Nel nostro Paese è presente in tutta la penisola, con esclusione del settore nord-orientale, ed in Sicilia, dal livello del mare fino ad altitudini di oltre 2.500 m; è assente in…

Arvicola delle nevi

ARVICOLA DELLE NEVI  Chionomys nivalis  (Martins, 1842) Distribuzione – L’Arvicola delle nevi è una specie a distribuzione euro-asiatica, diffusa nelle zone montuose europee dai Pirenei alle Alpi, ai Carpazi, ai Balcani e ai Monti Tatra, e in Medio Oriente fino all’Iran. L’areale italiano accertato coincide con l’arco alpino e l’Appennino settentrionale. Considerato che sono note…

Topo selvatico dorso striato

TOPO SELVATICO A DORSO STRIATO  Apodemus agrarius  (Pallas, 1771) Distribuzione – Il Topo selvatico a dorso striato è una specie con vastissimo areale euro-asiatico, che si estende dall’Europa centrale e orientale fino alla Cina e alla Corea. In Italia è presente nelle zone pianeggianti dell’Italia nord-orientale (Friuli-Venezia Giulia e Veneto), mentre non si hanno segnalazioni…

Topo selvatico collo giallo

TOPO SELVATICO A COLLO GIALLO  Apodemus flavicollis  (Melchior, 1834) Distribuzione – Il Topo selvatico a collo giallo è specie euro-asiatica diffusa dall’Europa centro-orientale agli Urali, in parte della Spagna, in Inghilterra, Galles e Scandinavia, nell’Asia centro-settentrionale fino alla Manciuria e alla Corea. A sud raggiunge i Balcani, l’Asia Minore, l’Afganistan, il Nepal e la Birmania…

Topo selvatico

TOPO SELVATICO  Apodemus sylvaticus  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Topo selvatico è specie euro-asiatica diffusa in tutta Europa, compresa Inghilterra, Irlanda, Islanda e numerose isole del Mediterraneo e con esclusione di Finlandia, Scandinavia settentrionale e parte dei Paesi Baltici; è presente altresì nell’Africa settentrionale, limitatamente alle montagne del Marocco, dell’Algeria e della Tunisia, in Asia…

Topolino delle risaie

TOPOLINO DELLE RISAIE  Micromys minutus  (Pallas, 1771) Distribuzione – Il Topolino delle risaie è una specie ad ampio areale euro-asiatico, che si estende dal nord-ovest della Spagna fino a Corea e Giappone ad oriente. È presente anche in alcune isole, tra cui Inghilterra e Taiwan. Popolazioni isolate sono segnalate in India, Cina meridionale e Tibet.…

Topo domestico

TOPO DOMESTICO  Mus musculus  Linnaeus, 1758 Distribuzione – Il Topo domestico è di probabile origine asiatica ed attualmente è diffuso in gran parte del mondo. In Italia è presente la sottospecie domesticus in tutta la penisola e nelle isole, dal livello del mare fino ad altitudini superiori ai 2.000 m. Habitat – Nelle zone più…

Ratto nero

RATTO NERO o DEI TETTI  Rattus rattus  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Ratto nero, originario dell’Asia sud-orientale, è attualmente diffuso nelle zone temperate e tropicali di tutto il mondo. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e isole minori. Habitat – È una specie in grado di adattarsi a numerose e…

Ratto delle chiaviche

RATTO DELLE CHIAVICHE o SURMOLOTTO  Rattus norvegicus  (Berkenhout, 1769) Distribuzione – Il Ratto delle chiaviche è una specie originaria dell’Asia centro-orientale, che, sfruttando largamente anche il trasporto connesso con le attività umane, ha colonizzato ormai tutti i continenti, ad eccezione delle zone dell’artico e dell’antartico. In Italia è presente, con esclusione delle zone di maggiore…

Istrice

ISTRICE  Hystrix cristata  Linnaeus, 1758 Distribuzione – L’Istrice è diffuso in Africa settentrionale, mentre in Europa è presente esclusivamente nella Penisola Italiana, in Sicilia ed Isola d’Elba. Di recente l’areale italiano ha conosciuto una notevole espansione verso nord, giungendo in Liguria occidentale, alle propaggini sud-orientali della Lombardia e a quelle meridionali del Veneto. Habitat –…

Nutria

NUTRIA  Myocastor coypus  (Molina, 1782) Distribuzione – La Nutria è originaria del Sud America ed è stata introdotta in diversi paesi del Nord America, Asia, Africa ed Europa. I primi esemplari di Nutria furono importati in Italia nel 1928 per dare inizio ad un allevamento commerciale finalizzato alla produzione di pellicce. Sino alla metà del…