Coniglio selvatico

CONIGLIO SELVATICO  Oryctolagus cuniculus  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Coniglio selvatico è diffuso dal Portogallo alla Polonia, Isole Britanniche, alcuni territori della Norvegia, Svezia ed Ucraina, Marocco, Algeria e Tunisia. Relativamente recente è l’introduzione in Australia, Nuova Zelanda e Cile. In Italia è presente in Sardegna, Sicilia, isole minori e, localmente, in diverse regioni della…

Lepre europea

LEPRE EUROPEA  Lepus europaeus  Pallas, 1778 Distribuzione – La Lepre europea è diffusa in tutta l’Europa continentale, ad eccezione della Penisola Iberica, nelle Isole Britanniche, in Transcaucasia, Asia Minore, Siria, Palestina, Iraq. Nel nostro Paese era originariamente distribuita nell’Italia centro-settentrionale, e forse anche in alcune aree dell’Italia centro-meridionale. A partire dagli anni 1920-1930 in poi,…

Lepre italica o appenninica

LEPRE ITALICA O APPENNINICA  Lepus corsicanus  De Winton,1898 Distribuzione – La Lepre italica è presente in Italia centro-meridionale, in Sicilia e in Corsica. Le segnalazioni più settentrionali di questa specie riguardano alcuni comuni della Maremma toscana; piccole popolazioni sono insediate sull’Appennino abruzzese-molisano, mentre qualche segnalazione puntiforme è riferita al Gargano e alla Puglia meridionale. Nuclei…

Lepre sarda

LEPRE SARDA  Lepus capensis  Linnaeus, 1758 Distribuzione – È presente in Sardegna con la sottospecie mediterraneus. Non è nota la popolazione dalla quale si è originata e caratterizzata la Lepre sarda. Si suppone un’introduzione in epoche protostoriche con soggetti del Nord Africa. Habitat – Frequenta pressoché tutti gli ambienti dell’Isola, dalla pianura alla montagna, tuttavia…

Lepre bianca

LEPRE BIANCA  Lepus timidus  Linnaeus, 1758 Distribuzione – La Lepre bianca è diffusa nelle Alpi, Irlanda, Scozia, Penisola Scandinava, Finlandia, Polonia orientale, Russia settentrionale, Siberia, Mongolia, Manciuria e isola di Hokkaido (Giappone); è stata introdotta con successo nelle isole Faeroes, in Inghilterra e in varie isole scozzesi. In Italia è presente sull’intera catena alpina. Habitat…

Silvilago

SILVILAGO  Sylvilagus floridanus  (J. A. Allen, 1890) Distribuzione – Il Silvilago è diffuso dal sud del Canada all’America centrale e alle regioni settentrionali dell’America del Sud, comprese alcune isole a nord del Venezuela; è stato introdotto in diversi stati americani e in alcuni paesi europei. In Italia è stato introdotto agli inizi del 1966 nel…