Pigliamosche

PIGLIAMOSCHE  Muscicapa striata  (Pallas, 1764) Distribuzione – Il Pigliamosche è una specie migratrice notturna a lungo raggio diffusa nella Regione Paleartica occidentale con cinque sottospecie. L’ampio areale riproduttivo si estende dal Marocco e dalle coste atlantiche nord europee ad oriente fino al Caucaso e al Lago Baikal. Le popolazioni più numerose si rinvengono nell’Europa centro-settentrionale,…

Pettirosso

PETTIROSSO  Erithacus rubecula  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Pettirosso è una specie migratrice a corto raggio, parzialmente sedentaria e dispersiva. Con otto sottospecie è diffuso in Europa dal Circolo Polare Artico al Mediterraneo, nell’Africa nord-occidentale, Canarie, Madera, Azzorre, nell’Asia centro-occidentale ad oriente fino agli Altai e in Iran settentrionale. Le popolazioni che si riproducono nel…

Pettazzurro

PETTAZZURRO  Luscinia svecica  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Pettazzurro è una specie migratrice diffusa con circa nove sottospecie in Europa ed Asia. I territori riproduttivi sono compresi nelle zone artiche e boreali dalla Penisola Scandinava alla Siberia; negli ultimi decenni del XX secolo si è assistito ad un ampliamento dell’areale riproduttivo in zone più meridionali,…

Usignolo

USIGNOLO  Luscinia megarhynchos  C. L. Brehm, 1831 Distribuzione – L’Usignolo è una specie migratrice a lungo raggio diffusa con tre sottospecie in Europa, Asia e Africa nord-occidentale. In Europa l’areale di nidificazione si estende dalla Danimarca e dall’Inghilterra meridionale alle isole del Mediterraneo. Le popolazioni europee svernano nelle regioni tropicali africane sub-sahariane. La migrazione post-riproduttiva…

Balia nera

BALIA NERA  Ficedula hypoleuca  (Pallas, 1764) Distribuzione – La Balia nera è una specie migratrice notturna a lungo raggio diffusa con quattro sottospecie nella Regione Paleartica occidentale. L’ampio areale riproduttivo si estende dall’Africa nord-occidentale alla Penisola Iberica fino alla Siberia centrale. Nell’Europa centrale, Fennoscandia ed ex Unione Sovietica l’areale è continuo, mentre nell’Europa occidentale e…

Balia dal collare

BALIA DAL COLLARE  Ficedula albicollis  (Temminck, 1815) Distribuzione – La Balia dal collare è una specie migratrice diffusa come nidificante nelle regioni centrali europee: Francia orientale, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Romania, Ucraina. Popolazioni nidificanti isolate sono localizzate in Italia meridionale e sulle isole svedesi Gotland e Öland nel Mar Baltico. L’areale di…

Codirosso spazzacamino

CODIROSSO SPAZZACAMINO  Phoenicurus ochruros  (S. G. Gmelin, 1774) Distribuzione – Il Codirosso spazzacamino è una specie diffusa con sette sottospecie in Europa, Asia e Africa nord-occidentale (Marocco). Nelle diverse porzioni del vasto areale si riconoscono popolazioni sedentarie, parzialmente o totalmente migratrici. Le popolazioni che si riproducono nelle regioni europee centro e nord-orientali compiono migrazioni a…

Codirosso comune

CODIROSSO COMUNE  Phoenicurus phoenicurus  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Codirosso comune è una specie migratrice a lungo raggio diffusa con due sottospecie in Europa, Asia e Nord Africa. L’areale di nidificazione si estende dalla Lapponia a Sud fino alle penisole Iberica, Italiana e Balcanica, all’Albania, Macedonia settentrionale e Bulgaria, in Africa nord-occidentale, in Russia a…

Codirossone

CODIROSSONE  Monticola saxatilis  (Linnaeus, 1766) Distribuzione – Il Codirossone è una specie migratrice a lungo raggio diffusa nell’Europa e Asia centro-meridionale e in Africa nord-occidentale (Marocco e Algeria). Nella Regione Paleartica occidentale l’areale riproduttivo si estende dalla Francia meridionale e dalla Svizzera alle penisole Iberica, Italiana e Balcanica, ad Est fino alla Russia meridionale (Ucraina,…

Passero solitario

PASSERO SOLITARIO  Monticola solitarius  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Passero solitario è una specie politipica caratterizzata da popolazioni sia sedentarie sia migratrici o dispersive, diffusa con 5 sottospecie nell’Europa meridionale mediterranea, nell’Africa nord-occidentale, in Asia Minore fino al Giappone. Le popolazioni dei paesi del bacino del Mediterraneo tendono ad essere stanziali, per quanto alcuni individui…

Stiaccino

STIACCINO  Saxicola rubetra  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Lo Stiaccino è una specie migratrice a lungo raggio diffusa in Europa ed Asia occidentale e centro-meridionale. L’areale di nidificazione europeo si estende dal Circolo Polare Artico ad Est fino ai Monti Altai e a Sud fino al Mediterraneo e al Mar Nero. I quartieri di svernamento interessano…

Saltimpalo

SALTIMPALO  Saxicola rubicola  (Linnaeus, 1766) Distribuzione – Il Saltimpalo è una specie diffusa con 24 sottospecie in Europa, Asia e Africa. Esso mostra un’ampia variabilità adattativa al mutare delle condizioni stagionali, con popolazioni completamente migratrici ed altre totalmente residenti. In Europa l’area di nidificazione si estende senza soluzione di continuità nella parte occidentale, mentre è…

Culbianco

CULBIANCO  Oenanthe oenanthe  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Culbianco è una specie migratrice a lungo raggio diffusa con quattro sottospecie nella Regione Paleartica occidentale. L’areale riproduttivo si estende a tutta l’Europa dall’Islanda e dalle Isole Britanniche agli Urali, raggiungendo a Nord la Lapponia, a Sud le isole mediterranee e a Sud-Est l’Asia Minore fino al…

Monachella

MONACHELLA  Oenanthe hispanica  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Monachella è una specie migratrice diffusa con due sottospecie in Portogallo, Spagna. aree meridionali di Italia e Francia, Nord Africa con esclusione dell’Egitto e di gran parte della Libia, Penisola Balcanica, Turchia, regioni centrali della Penisola Arabica, Medio Oriente territori circostanti al Mar Caspio, sud-ovest del Kazakhstan,…