Lupo

LUPO  Canis lupus  Linnaeus, 1758 Distribuzione – L’areale originario del Lupo si estendeva in gran parte dell’emisfero settentrionale e comprendeva l’intero continente nord-americano ed eurasiatico. In Italia era ampiamente diffuso fino alla metà del 1800, ma in seguito alla persecuzione da parte dell’uomo all’inizio del 1970 risultava presente solo in pochi e frammentati comprensori montani…

Volpe

VOLPE  Vulpes vulpes  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Volpe, originaria dell’emisfero settentrionale, è presente in tutta la Regione Paleartica, dall’Irlanda allo Stretto di Bering; il suo areale si estende poi verso sud in Giappone, Cina e regioni più settentrionali di India, Burma e Vietnam. È diffusa in Africa lungo la valle del Nilo fino a…

Orso bruno

ORSO BRUNO  Ursus arctos  Linnaeus, 1758 Distribuzione – L’Orso bruno è ampiamente distribuito nella Regione Paleartica e in Europa sopravvive in Scandinavia, Polonia, Russia, Balcani, Alpi e Pirenei. In Italia è presente con tre nuclei distinti: la popolazione più numerosa si trova nell’Italia centrale (Parco Nazionale d’Abruzzo e marginalmente in Molise, Lazio e Marche); nel…

Martora

MARTORA  Martes martes  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Martora estende il proprio areale nella Regione Paleartica Occidentale, dall’Irlanda e dalla Spagna settentrionale alla Siberia occidentale e all’Iran. È assente in Grecia, mentre è insediata in alcune isole mediterranee. In Italia è presente nelle aree forestali di tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e Isola d’Elba,…

Faina

FAINA  Martes foina  (Erxleben, 1777) Distribuzione – La Faina è diffusa nel continente europeo, ad eccezione della Scandinavia e della Russia settentrionale, a Creta, Rodi, nelle principali isole dello Ionio ed in diverse isole dell’Egeo, in Asia Minore fino all’Afghanistan, in Asia dalla Mongolia e Cina settentrionale all’Asia centrale. In Italia è presente pressoché uniformemente…

Puzzola

PUZZOLA  Mustela putorius  Linnaeus, 1758 Distribuzione – La Puzzola è specie euro-asiatica diffusa in Europa, ad eccezione della Grecia, dell’Irlanda e delle isole mediterranee. Nel XIX secolo è stata introdotta con successo in Nuova Zelanda. In Italia è presente, sebbene in maniera discontinua, in tutta la penisola, mentre manca in Sardegna, Sicilia e isole minori.…

Ermellino

ERMELLINO  Mustela erminea  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – L’Ermellino è una specie circumboreale diffusa nelle regioni temperate e fredde di Europa, Asia e Nord America. Il limite meridionale della sua distribuzione è segnato approssimativamente dal 40° parallelo; è assente da tutta la regione mediterranea. Alla fine del 1800 è stato introdotto in Nuova Zelanda, insieme con…

Donnola

DONNOLA  Mustela nivalis  Linnaeus, 1766 Distribuzione – La Donnola è una specie circumboreale ed il limite meridionale della sua distribuzione è segnato approssimativamente dal 40° parallelo in Nord America e dal 30° parallelo in Eurasia. La sua presenza è registrata anche nel Maghreb settentrionale ed in Egitto, nella valle e nel delta del Nilo. È…

Tasso

TASSO  Meles meles  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Tasso è diffuso nell’Europa temperata dalla Scandinavia centrale alle regioni mediterranee, comprese alcune isole dell’Egeo, Creta e Rodi, in Asia Minore, Palestina, Iran, Asia dalla Siberia, con esclusione delle terre più settentrionali, alla Corea e al Giappone e, a sud, fino al Tibet ed alla Cina meridionale.…

Lontra

LONTRA  Lutra lutra  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Lontra è distribuita sia nella regione Paleartica sia in quella Orientale. È infatti presente in Europa, Marocco, Algeria, Tunisia e continente asiatico, compreso Giappone e Indomalesia, con esclusione dei territori più settentrionali della Siberia e di gran parte della Penisola Arabica e Indiana. L’attuale distribuzione in Europa…

Gatto selvatico

GATTO SELVATICO  Felis silvestris  (Schreber, 1777) Distribuzione – Il Gatto selvatico è caratterizzato da una distribuzione particolarmente ampia sia in Eurasia che in Africa. L’areale della specie si estende infatti dall’Europa occidentale all’India occidentale, alla Mongolia ed alla Cina, e copre quasi l’intero continente africano. In Italia è presente in tutta l’area centro-meridionale, in Sicilia…

Lince

LINCE  Lynx lynx  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Lince ha distribuzione paleartica, con areale continuo dalla costa pacifica dell’Asia fino alla Scandinavia, mentre in Europa centro-meridionale è presente con popolazioni frammentate. In Italia venne considerata estinta sull’arco alpino nella prima metà del XX secolo. Negli ultimi anni dello stesso secolo le Alpi orientali (dal tarvisiano,…

Foca monaca

FOCA MONACA  Monachus nonachus  (Hermann, 1779) Distribuzione – L’areale della Foca monaca si è sensibilmente ridotto nel corso del XX secolo. Attualmente sono presenti colonie isolate in Grecia, Turchia, Marocco, coste nord-occidentali dell’Africa. In Italia è sostanzialmente scomparsa da oltre un decennio. Lungo le coste orientali della Sardegna, presso Montecristo, in Sicilia e nello Ionio…