Oca granaiola

OCA GRANAIOLA  Anser fabalis  (Latham, 1787) DISTRIBUZIONE – L’Oca granaiola è una specie migratrice diffusa nella Regione Paleartica con cinque sottospecie, che nidificano a Nord del 60° parallelo in Europa e del 50° parallelo in gran parte della Siberia. In Italia è regolarmente presente durante le migrazioni e localmente svernante con contingenti numericamente variabili, provenienti…

Oca selvatica

OCA SELVATICA  Anser anser  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – L’Oca selvatica è una specie caratterizzata da popolazioni sia migratrici che sedentarie. L’areale di nidificazione comprende Islanda, Inghilterra, Europa settentrionale e orientale, Asia centrale. Le popolazioni migratrici svernano nei paesi del bacino del Mediterraneo e in Asia meridionale. In Italia è migratrice e svernante regolare. Nel nostro…

Oca lombardella

OCA LOMBARDELLA  Anser albifrons  (Scopoli, 1769) DISTRIBUZIONE – L’Oca lombardella è una specie migratrice che estende l’areale di nidificazione nelle zone circumartiche a Nord del 60° parallelo; nella Regione Paleartica l’areale è situato in una fascia continua dalla Penisola di Kanin a gran parte della Siberia orientale. Le popolazioni che svernano in Europa compiono una…

Oca lombardella minore

OCA LOMBARDELLA MINORE  Anser erythropus  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – L’Oca lombardella minore è una specie migratrice che estende l’areale di nidificazione nella porzione artica dell’Eurasia, dalla penisola scandinava settentrionale ad Est fino alla zona più orientale della Siberia. La gran parte della popolazione occidentale sverna nella regione del Mar Nero e del Mar Caspio e…

Cigno reale

CIGNO REALE  Cygnus olor  (J. F. Gmelin, 1789) DISTRIBUZIONE – Il Cigno reale è una specie caratterizzata da popolazioni completamente o parzialmente migratrici ed altre principalmente sedentarie. L’areale di nidificazione appare piuttosto discontinuo dall’Europa centrale ed Isole Britanniche all’Asia Minore e all’Asia centrale. Le popolazioni delle regioni più settentrionali compiono spostamenti migratori per svernare nell’Europa…

Cigno selvatico

CIGNO SELVATICO  Cygnus cygnus  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – Il Cigno selvatico è una specie migratrice che estende l’areale di nidificazione in Europa ed Asia settentrionali tra il 50° e il 70° parallelo di latitudine Nord. Le popolazioni di Islanda, Scandinavia settentrionale e Siberia occidentale svernano in Irlanda, Inghilterra ed Europa nordoccidentale, quelle della Siberia centrale…

Volpoca

VOLPOCA  Tadorna tadorna  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – La Volpoca è una specie caratterizzata sia da popolazioni migratrici che parzialmente migratrici e dispersive. Estende l’areale di nidificazione lungo una fascia latitudinale compresa tra il 35° e il 65° parallelo di latitudine Nord, dall’Irlanda alla Cina occidentale. In Europa sono riconosciute due distinte popolazioni: una nord-occidentale, che…

Casarca

CASARCA  Tadorna ferruginea  (Pallas, 1764) DISTRIBUZIONE – La Casarca è una specie che nidifica in Africa nord-occidentale, Europa sud-orientale, Asia Minore e Asia centro-occidentale. Le popolazioni dell’Asia centro-occidentale sono in gran parte migratrici e svernano nell’Asia meridionale, mentre quelle della Regione Paleartica occidentale sono principalmente sedentarie o soggette a dispersioni e a spostamenti nomadici. In…

Canapiglia

CANAPIGLIA  Anas strepera  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – La Canapiglia è una specie migratrice diffusa in Europa centro-orientale, Asia occidentale e America nord-occidentale. L’areale di nidificazione delle popolazioni europee è frammentato e si estende dalla Scandinavia meridionale alla Spagna, all’Italia settentrionale e ai Balcani, mentre i quartieri di svernamento si trovano in aree con clima mite…

Fischione

FISCHIONE  Anas penelope  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – Il Fischione è una specie le cui popolazioni sono in gran parte migratrici. Nidifica in Europa e in Asia tra il 45° e il 70° parallelo di latitudine Nord. La maggior parte delle popolazioni europee nidifica in Scandinavia, Islanda, Scozia e aree prospicienti il Mar Baltico, e sverna…

Germano reale

GERMANO REALE  Anas platyrhynchos  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – Il Germano reale è diffuso in Islanda, Europa, Asia centrale e America nord-occidentale. È una specie caratterizzata da popolazioni in gran parte migratrici ed alcune pressoché sedentarie o erratiche. Le popolazioni che estendono il loro areale riproduttivo nell’Europa settentrionale, centrale e orientale svernano più a Sud nell’Europa…

Mestolone

MESTOLONE  Anas clypeata  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – Il Mestolone è una specie le cui popolazioni sono in gran parte migratrici. Estende l’areale di nidificazione in Europa centrosettentrionale, Asia ed America settentrionali, tra il 45° e il 70° parallelo di latitudine Nord. Le popolazioni della Regione Paleartica nidificano soprattutto nella fascia temperata centro-orientale e settentrionale, mentre i…

Codone

CODONE  Anas acuta  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – Il Codone è una specie migratrice diffusa in Europa, Asia e America nord-occidentale. L’areale di nidificazione delle popolazioni europee è compreso tra il 45° e il 70° parallelo di latitudine Nord, mentre le aree di svernamento si estendono dall’Europa centrale e occidentale fino all’Africa nell’intera fascia del Sahel.…

Marzaiola

MARZAIOLA  Anas querquedula  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – La Marzaiola è una specie migratrice che estende l’areale di nidificazione in Europa centrale e orientale ed in Asia centrale. Le popolazioni della Regione Paleartica occidentale nidificano alle medie latitudini, a Sud fino a circa il 40° parallelo, e svernano nell’Africa occidentale lungo la fascia tropicale a Nord…

Alzavola

ALZAVOLA  Anas crecca  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – L’Alzavola è una specie migratrice che estende l’areale di nidificazione alle latitudini settentrionali e temperate di Europa ed Asia (principalmente tra il 45° ed il 70° parallelo di latitudine Nord). Le zone di svernamento si trovano nell’Europa centro-meridionale, in Inghilterra, Africa (coste del Marocco e lungo il corso…

Anatra marmorizzata

ANATRA MARMORIZZATA  Marmaronetta angustirostris  (Ménétriès, 1832) DISTRIBUZIONE – L’Anatra marmorizzata è una specie spesso sedentaria, localmente migratrice a breve raggio o dispersiva, con spostamenti più o meno casuali in genere senza una precisa direzione. L’areale di nidificazione si estende dalla Spagna meridionale e dall’Africa settentrionale al Medio Oriente, Russia meridionale e fino alla Cina occidentale.…

Fistione turco

FISTIONE TURCO  Netta rufina  (Pallas, 1773) DISTRIBUZIONE – Il Fistione turco è una specie le cui popolazioni sono in gran parte migratrici. Estende l’areale di nidificazione dalla Turchia alla Mongolia e alla Cina nord-orientale; nell’Europa centro-occidentale i territori di nidificazione sono assai discontinui. Le aree di svernamento si trovano nel Sud Est asiatico, in India,…

Moriglione

MORIGLIONE  Aythya ferina  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – Il Moriglione è una specie le cui popolazioni sono in gran parte migratrici. Estende l’areale di nidificazione in Europa ed Asia alle medie latitudini, tra il 45° e il 60° parallelo di latitudine Nord. Le aree di svernamento interessano soprattutto l’Europa occidentale e l’intero bacino del Mediterraneo; modesti…

Moretta tabaccata

MORETTA TABACCATA  Aythya nyroca  (Guldenstadt, 1770) DISTRIBUZIONE – La Moretta tabaccata è una specie le cui popolazioni sono in gran parte migratrici. L’areale di nidificazione è piuttosto frammentato e si estende alle latitudini temperate dall’Europa occidentale alla Cina e alla Mongolia occidentali. Nella Regione Paleartica occidentale sono presenti due popolazioni nidificanti: una nel Mediterraneo occidentale…

Moretta

MORETTA  Aythya fuligula  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – La Moretta è una specie le cui popolazioni sono parzialmente migratrici. Estende l’areale di nidificazione alle medie latitudini (tra il 45° e il 65° parallelo di latitudine Nord) dalle Isole Britanniche alla Penisola Balcanica, dall’Europa settentrionale e orientale alla Siberia. Le aree di svernamento interessano soprattutto l’Europa centrale,…

Moretta grigia

MORETTA GRIGIA  Aythya marila  (Linnaeus, 1761) DISTRIBUZIONE – La Moretta grigia è una specie migratrice, che nidifica con due distinte sottospecie in Europa, Asia e America settentrionali, dal Circolo Polare Artico al 55° parallelo di latitudine Nord. L’areale di nidificazione delle popolazioni europee si estende principalmente in Russia e, in misura minore, in Islanda, Paesi…

Edredone

EDREDONE  Somateria mollissima  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – L’Edredone è una specie caratterizzata sia da popolazioni migratrici che sedentarie. Si riconoscono diverse sottospecie, che nidificano nelle zone nordiche dell’emisfero settentrionale. La sottospecie nominale estende l’areale riproduttivo soprattutto a Nord del 55° parallelo, dalle coste nord-occidentali della Francia alla Gran Bretagna, fino al Baltico e alla Nuova…

Orco marino

ORCO MARINO  Melanitta fusca  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – L’Orco marino è una specie migratrice, che nidifica con tre diverse sottospecie a Nord del 55° parallelo nelle zone artiche e subartiche di Europa, Asia e America. L’areale riproduttivo della sottospecie nominale si estende dalla Scandinavia alla Siberia centrale. Le aree di svernamento nella Regione Paleartica occidentale…

Orchetto marino

ORCHETTO MARINO  Melanitta nigra  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – L’Orchetto marino è una specie migratrice, che nidifica con due diverse sottospecie a Nord del 60° parallelo nelle zone artiche e subartiche di Europa, Asia e America. L’areale riproduttivo della sottospecie nominale si estende dall’Islanda e dalle Isole Britanniche ad Est fino alla Siberia. Le aree di…

Moretta codona

MORETTA CODONA  Clangula hyemalis  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – La Moretta codona è una specie migratrice, che nidifica nelle zone artiche oltre il Circolo Polare, ma pure al di sotto in Islanda, Groenlandia, Asia nord-orientale, Aleutine, Nord America e, localmente, in Siberia e Manciuria. Le zone di svernamento sono situate lungo le coste dell’Atlantico e del…

Quattrocchi

QUATTROCCHI  Bucephala clangula  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – Il Quattrocchi è una specie migratrice diffusa in Europa, Asia e America settentrionali. Le aree di nidificazione delle popolazioni della Regione Paleartica si estendono con continuità tra il 45° e il 70° parallelo di latitudine Nord, dalla Scandinavia verso Est sino alla Penisola di Kamchatka, in un territorio…

Pesciaiola

PESCIAIOLA  Mergellus albellus  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – La Pesciaiola è una specie migratrice, che nidifica dalla Scandinavia e dalla Russia fino all’Asia in una fascia compresa tra il 50° e il 70° parallelo di latitudine Nord. Le aree di svernamento nella Regione Paleartica occidentale interessano principalmente le coste baltiche meridionali e i Paesi Bassi, l’Europa…

Smergo maggiore

SMERGO MAGGIORE  Mergus merganser  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – Lo Smergo maggiore è una specie diffusa in Europa ed Asia settentrionali, e con due altre distinte sottospecie sugli altopiani del Pamir e del Tibet, e del Nord America. Nella Regione Paleartica occidentale nidifica a Nord del 50° parallelo in un’area che si estende tra la Russia…

Smergo minore

SMERGO MINORE  Mergus serrator  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – Lo Smergo minore è una specie che nidifica in Groenlandia, Europa, Asia e America settentrionali. Le popolazioni più settentrionali sono migratrici, mentre le altre effettuano solo movimenti di modesta entità. Le aree di svernamento delle popolazioni europee si estendono dalle coste del Mar Baltico e del Mare…

Gobbo rugginoso

GOBBO RUGGINOSO  Oxyura leucocephala  (Scopoli, 1769) DISTRIBUZIONE – Il Gobbo rugginoso è diffuso in modo molto frammentato in Asia centrale ed in Europa meridionale; nel Mediterraneo pochi nuclei sono localizzati in Spagna, Algeria, Tunisia, Turchia e Siria. Questa specie è caratterizzata sia da popolazioni prevalentemente sedentarie ed erratiche sia da popolazioni migratrici o parzialmente migratrici.…