Rinolofo Eurìale

RINOLOFO EURIALE  Rhinolophus euryale  Blasius, 1853 Distribuzione – Il Rinolofo Eurìale è diffuso nell’Europa meridionale, Africa mediterranea, Marocco, Medio Oriente e Asia fino al Turkestan. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e isola di Montecristo. È più comune nelle regioni meridionali ed è sempre più localizzato man mano che si…

Rinolofo maggiore

RINOLOFO MAGGIORE  Rhinolophus furrumequinum  (Schreber, 1774) Distribuzione – Il Rinolofo maggiore è diffuso nell’Europa continentale e mediterranea, Nord Africa (Libia ed Egitto esclusi), Medio Oriente, regioni himalayane fino alla Cina, alla Corea e al Giappone. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e molte isole minori (Elba, Capraia, Capri, Vulcano, Tavolara).…

Rinolofo minore

RINOLOFO MINORE  Rhinolophus hipposideros  (Bechstein, 1800) Distribuzione – Il Rinolofo minore è diffuso nell’Europa continentale e mediterranea, Africa mediterranea, Marocco, Sudan, Eritrea, Etiopia, Arabia settentrionale e occidentale, Asia sud-occidentale. Tra i Rinolofidi è quello che in Europa si spinge a maggiori latitudini, raggiungendo l’Irlanda del Nord. In Italia è presente in tutta la penisola, in…

Rinolofo di Méhely

RINOLOFO DI MEHELY  Rhinolophus mehelyi  Matschie, 1901 Distribuzione – Il Rinolofo di Méhely è diffuso nell’Europa meridionale, Africa a nord del Sahara, Asia sud-occidentale. In Italia è presente in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Habitat – Frequenta le pianure e le colline fino a circa 500 m di altitudine, per quanto possa rinvenirsi anche a…

Seròtino di Nilsson

SEROTINO DI NILSSON  Amblyotus nilssonii  (Keyserling et Blasius, 1839) Distribuzione – Il Seròtino di Nilsson è diffuso nell’Europa settentrionale fin oltre il circolo polare artico, Europa centrale e orientale, ma è assente in Irlanda, Gran Bretagna e quasi ovunque in Francia, Italia e buona parte della Penisola Balcanica; vive inoltre in gran parte dell’Asia paleartica…

Barbastello comune

BARBASTELLO COMUNE  Barbastella barbastellus  (Schreber, 1774) Distribuzione – Il Barbastello comune è diffuso in buona parte dell’Europa continentale e mediterranea, Africa settentrionale, Marocco, isole Canarie, Asia dalla Turchia al Caucaso ed alla Transcaucasia. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e isola d’Elba, ma ovunque è raro. Habitat – Predilige le…

Seròtino comune

SEROTINO COMUNE  Eptesicus serotinus  (Schreber, 1774) Distribuzione – Il Seròtino comune è diffuso nell’Europa centrale e meridionale, Africa settentrionale, Medio Oriente, Asia fino alla Cina e alla Corea. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e isole minori (Elba, Giglio, Capri, Ustica). Habitat – Predilige i parchi e i giardini situati…

Pipistrello di Savi

PIPISTRELLO DI SAVI  Hypsugo savii  (Bonaparte, 1837) Distribuzione – Il Pipistrello di Savi è diffuso nell’Europa continentale e mediterranea, Isole Canarie, Marocco, Algeria, Asia fino al Giappone, India nord-orientale e Birmania. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e isole minori (Elba, Capraia, Gorgona, Giglio, Capri, Ustica, Salina, Vulcano). Habitat –…

Vespertilio di Bechstein

VESPERTILIO DI BECHSTEIN  Myotis bechsteinii  (Kuhl, 1817) Distribuzione – Il Vespertilio di Bechstein è diffuso nell’Europa continentale e mediterranea, e dal Caucaso alla Turchia e all’Iran. In Italia è presente nella maggior parte della penisola e in Sicilia. Habitat – Predilige i boschi misti umidi, ma frequenta comunemente anche le pinete e le zone alberate…

Vespertilio di Blyth

VESPERTILIO DI BLYTH  Myotis blythii  (Tomes, 1857) Distribuzione – Il Vespertilio di Blyth è diffuso nell’Europa centro-meridionale, Ucraina meridionale, Caucaso, Turchia, Iran fino all’India nord-occidentale, Nepal, Mongolia e Cina. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia e Isola di Vulcano. Habitat – Frequenta gli ambienti più vari dal livello del mare ad…

Vespertilio di Capaccini

VESPERTILIO DI CAPACCINI  Myotis capaccinii  (Bonaparte, 1837) Distribuzione – Il Vespertilio di Capaccini è diffuso nell’Europa mediterranea, Africa maghrebina, Turchia, Israele, Iraq, Iran e Uzbekistan. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia e Sardegna. Habitat – Frequenta sia aree carsiche boscose o cespugliose, sia aree alluvionali aperte, purché, in ogni caso, prossime…

Vespertilio di Daubenton

VESPERTILIO DI DAUBENTON  Myotis daubentonii  (Kuhl, 1817) Distribuzione – Il Vespertilio di Daubenton è diffuso nell’Europa continentale e mediterranea, Medio Oriente ed Asia fino al Giappone e alle isole Curili. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia e Sardegna. Habitat – Predilige le zone boscose con corsi d’acqua, laghi e stagni ed…

Vespertilio smarginato

VESPERTILIO SMARGINATO  Myotis emarginatus  (E. Geoffroy, 1806) Distribuzione – Il Vespertilio smarginato è diffuso nell’Europa continentale e mediterranea, Marocco, Libano, Israele, Arabia Saudita, Crimea, Caucaso, Turkmenistan, Uzbekistan, Afghanistan. In Italia è presente, sebbene in modo non omogeneo, in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e isola d’Elba. Habitat – Predilige le zone temperato-calde di pianura…

Vespertilio maggiore

VESPERTILIO MAGGIORE  Myotis myotis  (Borkhausen, 1797) Distribuzione – Il Vespertilio maggiore è diffuso nell’Europa continentale e mediterranea, in Nord Africa e dalla Turchia all’Iran e al Turkmenistan. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e isole minori (Elba, Pianosa, Capri, Lampedusa). Habitat – Predilige le località temperate e calde di pianura…

Vespertilio mustacchino

VESPERTILIO MUSTACCHINO  Myotis mystacinus  (Kuhl, 1817) Distribuzione – Il Vespertilio mustacchino è diffuso nell’Europa continentale e mediterranea, Marocco, Medio Oriente, Cina nord-orientale, Asia centrale. In Italia è presente probabilmente in tutta la penisola, in Sicilia e Sardegna. Habitat – Originariamente legato agli ambienti boscati, predilige attualmente i parchi e i giardini prossimi agli abitati e…

Vespertilio di Natterer

VESPERTILIO DI NATTERER  Myotis nattereri  (Kuhl, 1817) Distribuzione – Il Vespertilio di Natterer è diffuso in Europa ed Asia. In Italia è presente nella maggior parte della penisola e in Sicilia. Habitat – Predilige le aree boscose con paludi o altri specchi d’acqua, parchi e giardini nelle zone antropizzate; dal livello del mare può spingersi…

Nottola gigante

NOTTOLA GIGANTE  Nyctalus lasiopterus  (Schreber, 1780) Distribuzione – La Nottola gigante è diffusa dall’Europa all’Uzbekistan, Iran settentrionale e Kazakistan, Marocco e Libia. In Italia è sicuramente presente, per quanto rara, in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Calabria e Sicilia, ma presumibilmente anche in altre regioni della penisola. Habitat – Frequenta di preferenza i boschi di…

Nottola di Leisler

NOTTOLA DI LEISLER  Nyctalus leisleri  (Kuhl, 1817) Distribuzione – La Nottola di Leisler è diffusa dall’Europa occidentale (Irlanda, Gran Bretagna, Francia orientale e Iberia) agli Urali e al Caucaso, e sino al Pakistan settentrionale, al Kashmir e all’India nord-occidentale. È inoltre presente nelle Azzorre, Madeira, Canarie, Africa maghrebina e Libia (Cirenaica). In Italia è presente…

Nottola comune

NOTTOLA COMUNE  Nyctalus noctula  (Schreber, 1774) Distribuzione – La Nottola comune è diffusa nell’Europa continentale e mediterranea, Africa maghrebina, Asia fino al Giappone. In Italia è presente in tutta la penisola. Habitat – Predilige i boschi umidi di latifoglie o misti, meglio se vicini a corpi d’acqua. Si trova per lo più a bassa e…

Pipistrello albolimbato

PIPISTRELLO ALBOLIMBATO  Pipistrellus kuhlii (Kuhl, 1817) Distribuzione – Il Pipistrello albolimbato è diffuso dall’Europa meridionale attraverso il Caucaso fino all’India nord-orientale, Asia sud-occidentale, Isole Canarie, Africa settentrionale, orientale e sud-orientale. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e isole minori. Habitat – Ha una spiccata tendenza a vivere in associazione con…

Pipistrello di Nathusius

PIPISTRELLO DI NATHUSIUS  Pipistrellus nathusii  (Keyserling et Blasius, 1839) Distribuzione – Il Pipistrello di Nathusius è diffuso dall’Europa continentale sino agli Urali e al Caucaso, e in Turchia nord-occidentale. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Isola d’Elba e Isola di Montecristo. Habitat – Predilige le radure e i margini dei boschi…

Pipistrello nano

PIPISTRELLO NANO  Pipistrellus pipistrellus  (Schreber, 1774) Distribuzione – Il Pipistrello nano è diffuso dall’Europa e dall’Africa nord-occidentale all’Asia. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e isole minori. Habitat – Ha una tendenza molto spiccata a vivere presso gli insediamenti umani dal livello del mare alla bassa montagna. Comportamento – Fondamentalmente…

Orecchione bruno

ORECCHIONE BRUNO  Plecotus auritus  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – L’Orecchione bruno è diffuso in Europa (a nord sin verso il 64° parallelo) ed Asia paleartica (all’incirca fra il 60° e il 25° parallelo), a est sino a Sahalin e al Giappone, a sud sino al Pakistan settentrionale e alle regioni himalayane. In Italia è presente nelle…

Orecchione grigio

ORECCHIONE GRIGIO  Plecotus austriacus  (J. B. Fischer, 1829) Distribuzione – L’Orecchione grigio è diffuso nell’Europa centrale e meridionale, Isole Canarie, Africa mediterranea, occidentale (Senegal) e orientale (Eritrea), Caucaso, Asia paleartica fino al Pakistan settentrionale, al Kashmir, alla Mongolia e alla Cina occidentale. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia e isole minori…

Seròtino bicolore

SEROTINO BICOLORE  Vespertilio murinus  Linnaeus, 1758 Distribuzione – Il Seròtino bicolore è diffuso in Europa settentrionale (Gran Bretagna, Norvegia e Finlandia meridionali, Svezia), centrale e sud-orientale, e nell’Asia paleartica. In Italia è presente nelle regioni nord-orientali. Habitat – Frequenta gli ambienti più vari, dalle zone boscose alle steppe, dalle campagne coltivate alle città; da taluno…

Miniottero di Schreiber

MINIOTTERO DI SCHREIBER  Miniopterus schreibersii  (Kuhl, 1817) Distribuzione – Il Miniottero di Schreiber è diffuso nell’Europa meridionale, Africa mediterranea e sub-sahariana, Asia meridionale, Nuova Guinea, Australia. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e isole minori (Elba, Giglio, Tavolara). Habitat – È tipicamente cavernicolo e predilige le zone carsiche di bassa…

Molosso di Cestoni

MOLOSSO DI CESTONI  Tadarida teniotis  (Rafinesque, 1814) Distribuzione – Il Molosso di Cestoni è diffuso nell’Europa mediterranea, Isole Canarie, Asia fino al Giappone e Taiwan. In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e isole minori. Habitat – Predilige le pareti rocciose e i dirupi di vario tipo, anche litoranei (falesie e…